Evviva l'anno del Serpente: la visita tra le cineserie della Palazzina di Caccia di Stupinigi

Palazzina di Caccia di Stupinigi Cerca sulla mappa 15:45
Domenica26Gennaio2025

In occasione del Capodanno Cinese, la Fondazione Ordine Mauriziano propone domenica 26 gennaio alle ore 15:45 una visita speciale per scoprire le influenze orientali e le cineserie custodite nella Palazzina di Caccia di Stupinigi.

L’evento, intitolato “Evviva l’anno del Serpente”, è un viaggio che ripercorre le rotte della Via della Seta, immergendosi nei racconti di esploratori e viaggiatori. Attraverso carte da parati dipinte ad acquerello, stoffe pregiate, l’esotica Sala da Gioco e i curiosi animali del serraglio, i visitatori potranno scoprire l’influenza dell’Oriente sulle residenze sabaude.

Dall’inizio del 1600, il fascino orientale conquista l’Europa, portando preziosi manufatti come lacche, sete, carte da parati e porcellane, che adornano le dimore di re e nobili. Anche i Savoia adottano queste tendenze, creando spazi ispirati a mondi lontani, come i Gabinetti Cinesi, decorati con tappezzerie in carta dipinta a tempera importata dalla Cina meridionale, raffiguranti scene di vita e costumi dell’antica Cina.

La visita guidata ha il costo di 5 Euro (aggiuntivi al biglietto d'ingresso che è di 12 Euro per l'intero e 8 Euro per il ridotto).
Il biglietto d'ingresso è gratuito per i bambini sotto i 6 anni e possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte e Royal Card.

La prenotazione è obbligatoria entro il venerdì precedente: 011 6200601 – stupinigi@biglietteria.ordinemauriziano.it.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter