Venerdì 24 gennaio, alle 18:30, Jacopo Di Miceli presenterà Manuale per fabbricare una teoria del complotto (People) in dialogo con Davide Depascale alla Libreria Trebisonda.
Le teorie del complotto seguono schemi ricorrenti? È possibile costruirne una a tavolino usando tecniche per manipolare le masse? Dopo aver analizzato storicamente il fenomeno nel libro L’ideologia della paura. Come il complottismo ha conquistato l’America e l’Europa (People, 2022), Di Miceli adotta ora il punto di vista di un disinformatore, esplorando i meccanismi per creare e smascherare queste narrazioni ingannevoli. Questo manuale insegna a riconoscere le dinamiche della propaganda, per individuarle e contrastarle.
«Il libro è pensato per aspiranti propagandisti, dilettanti del complottismo, esperti manipolatori e potenziali dittatori. Ma attenzione: le istruzioni potrebbero finire nelle mani sbagliate, con conseguenze pericolose per chi combatte nella guerra dell’informazione. Il modo migliore per smascherare i trucchi della propaganda è studiarne da vicino gli strumenti e imparare a usarli.»
Jacopo Di Miceli (Torino, 1988) collabora con Facta, Il Fatto Quotidiano e Valigia Blu. È il curatore dell’Osservatorio sul complottismo, un progetto che analizza le teorie del complotto attraverso newsletter, podcast e social media, raggiungendo circa 28mila follower. Ha scritto saggi sul complottismo per le pubblicazioni di Iconografie e, nel 2022, ha pubblicato L’ideologia della paura con People.