Manuale per fabbricare una teoria del complotto, il libro di Jacopo Di Miceli alla Libreria Trebisonda

Libreria Trebisonda Cerca sulla mappa 18:30
Venerdì24Gennaio2025

Venerdì 24 gennaio, alle 18:30, Jacopo Di Miceli presenterà Manuale per fabbricare una teoria del complotto (People) in dialogo con Davide Depascale alla Libreria Trebisonda.

Le teorie del complotto seguono schemi ricorrenti? È possibile costruirne una a tavolino usando tecniche per manipolare le masse? Dopo aver analizzato storicamente il fenomeno nel libro L’ideologia della paura. Come il complottismo ha conquistato l’America e l’Europa (People, 2022), Di Miceli adotta ora il punto di vista di un disinformatore, esplorando i meccanismi per creare e smascherare queste narrazioni ingannevoli. Questo manuale insegna a riconoscere le dinamiche della propaganda, per individuarle e contrastarle.

«Il libro è pensato per aspiranti propagandisti, dilettanti del complottismo, esperti manipolatori e potenziali dittatori. Ma attenzione: le istruzioni potrebbero finire nelle mani sbagliate, con conseguenze pericolose per chi combatte nella guerra dell’informazione. Il modo migliore per smascherare i trucchi della propaganda è studiarne da vicino gli strumenti e imparare a usarli.»

Jacopo Di Miceli (Torino, 1988) collabora con Facta, Il Fatto Quotidiano e Valigia Blu. È il curatore dell’Osservatorio sul complottismo, un progetto che analizza le teorie del complotto attraverso newsletter, podcast e social media, raggiungendo circa 28mila follower. Ha scritto saggi sul complottismo per le pubblicazioni di Iconografie e, nel 2022, ha pubblicato L’ideologia della paura con People.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter