Torino, 20/01/2025.
Your Personal Trainer, la startup sport-tech fondata a Roma da Valentina Righetti, inaugura il suo primo spazio nel Nord Italia, scegliendo Torino e il quartiere Lingotto come sede di un hub dedicato al fitness smart e sostenibile.
L’idea alla base è semplice, ma rivoluzionaria: mettere a disposizione dei professionisti del fitness e dei gym lovers uno spazio coworking attrezzato, moderno , pronto all’uso e prenotabile con una formula pay-per-use, tramite l’app dedicata. La struttura, disponibile in esclusiva - come una vera palestra privata - o in sharing, è attrezzata per diverse discipline, dall’allenamento di forza, a quello funzionale fino allo yoga. La startup prosegue così il suo percorso di crescita e dopo il debutto nella Capitale, dove ha già 20 centri, si espande nel Nord.
Lo studio torinese è composto da una sala unica di circa 35mq, attrezzata con due postazioni complete, due spogliatoi e un bagno con doccia. Luci, temperatura, musica e impianti si attivano automaticamente sulla base delle prenotazioni e grazie all’utilizzo di soluzioni domotiche e IoT, contribuendo così a ridurre gli sprechi e garantendo il massimo comfort agli utenti. L’app dedicata consente di gestire tutti gli aspetti dell’esperienza: prenotazione, pagamento e accesso al locale avvengono in modo completamente digitale eliminando qualsiasi complessità e la necessità del personale in loco. Gli utenti possono inoltre scegliere di affittare lo spazio per fruirne in autonomia, con un amico o con un personal trainer (proprio o della piattaforma).
L’obiettivo di Your Personal Trainer è quello di rendere il fitness, il benessere e la cura del corpo accessibili a tutti, proponendo un’esperienza personalizzabile e capace di adattarsi alle esigenze dei singoli. Un’idea che nasce dai dati sul benessere degli italiani: il nostro paese è il quarto più sedentario secondo l’OCSE (2022) e la scarsa attività fisica è tra i principali fattori di rischio per la salute, con una tendenza all’aumento (+14% dal 1990 a oggi). Torino, conosciuta al tempo stesso per il suo dinamismo e per l’attenzione all’innovazione, rappresenta il luogo ideale per l’espansione di Your Personal Trainer.
La startup, nata nel 2021 da un’idea della CEO Valentina Righetti, classe 1992 che dopo varie esperienze nel settore all’estero e in Italia decide di fondare YPT, è inoltre un esempio vincente di imprenditoria al femminile in un contesto, quello sportivo, nel quale prevalgono gli uomini (circa il 70% secondo Confcommercio) con un gender gap ancora più significativo nei ruoli di leadership: il 47% degli uomini ricopre posizioni dirigenziali, le donne sono soltanto l’11%.
Il primo centro Your Personal Trainer è stato inaugurato a Roma nel maggio 2022, ma l’app è stata rilasciata solo nel gennaio 2023 e da allora ha accolto più di 1400 professionisti e 12.000 clienti. Dopo il centro di Torino, operativo dalla fine del 2024, la startup ha in programma di espandersi a Milano e Bologna e poi in tutto il Nord Italia.