Una foto scattata nel 2012 in una strada periferica di Buccinasco, vicino Milano, diventa il punto di partenza per un viaggio nella memoria collettiva. Quella strada, via Salieri, era il luogo dove, otto anni prima, furono trovati due lanciarazzi, che secondo le cronache dovevano servire per un attentato contro Alberto Nobili, sostituto procuratore di Milano e protagonista di alcune delle più importanti inchieste antimafia.
Da questa immagine prende vita il volume La Teoria del Vuoto, pubblicato da Witty Books e Fondazione Garuzzo, curato da Alessandro Carrer e Clemente Miccichè e realizzato grazie al lavoro fotografico di Tommaso Bonaventura, Alessandro Imbriaco e Fabio Severo. Il libro sarà presentato martedì 28 gennaio 2025 alle ore 18:30 presso CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia.
Il libro nasce dall’omonima mostra, organizzata da Fondazione Garuzzo e vincitrice del bando MiC Strategia Fotografia 2022. Prosegue il lavoro iniziato dieci anni fa con il progetto Corpi di Reato. Un’archeologia visiva dei fenomeni mafiosi nell’Italia contemporanea, in cui i tre artisti esploravano il paesaggio italiano alla ricerca delle tracce lasciate dalla criminalità organizzata.
Mettendo in luce una presenza tanto diffusa quanto invisibile, il lavoro si confronta con il passaggio storico delle mafie: dalle violente stragi degli anni passati alle attuali infiltrazioni silenziose.
La Teoria del Vuoto approfondisce e amplia questa ricerca, interrogandosi sul potere della fotografia di definire l'invisibile in un contesto dove non c'è un corpo fisico, ma una presenza sottile e sfuggente.
Durante l’evento interverranno gli autori:
L'incontro sarà moderato da Giulia Ninotta.
Dettagli dell’evento
Per prenotare, visitare: https://camera.to/agenda/
Un appuntamento da non perdere per approfondire una riflessione artistica e sociale su uno dei temi più complessi dell’Italia contemporanea.