Giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 febbraio 2025, alle ore 21.00, il Polo Artistico e Culturale “Le Rosine” (Via Plana 8/C, Torino) ospita Alberto Fortis, polistrumentista di fama internazionale, per tre serate indimenticabili dedicate alla musica, alla storia e all’immaginazione. Ogni appuntamento sarà unico, con una parola chiave, un colore guida e la partecipazione di grandi nomi dello spettacolo.
Un viaggio attraverso arte e emozioni
Giovedì 6 febbraio:
Tema: musica e cinema
Colore: giallo
Parola chiave: osare
Alberto Fortis, accompagnato dal pianoforte, esplorerà il rapporto tra musica e cinema, attraverso le sue canzoni “Nena del Salvador” e “Mi Fa Strano”. Ospiti della serata includono il cantautore Luigi Antinucci, che presenterà il Circolo dei Cantautori, e Sara D’Amario, che renderà omaggio ad Alberto con un parallelismo tra la sua musica e la storia di Hedy Lamarr. Interverranno anche artisti come Pupi Oggiano, Valeria Cavalli, Maurizio Parietti, e il curatore artistico Fortunato D’Amico.
Venerdì 7 febbraio:
Tema: musica, prosa e poesia
Colore: blu
Parola chiave: intuire
Il secondo appuntamento esplora la notte e i suoi misteri, collegando Milano e New York con brani come “Duomo di Notte” e “Tu Lo Sai”. Sara D’Amario offrirà un omaggio ad Alberto attraverso un confronto con la poesia di Alda Merini, mentre Fortunato D’Amico introdurrà la seconda parte della sua riflessione sulla canzone “Sindone”.
Sabato 8 febbraio:
Tema: musica e spiritualità
Colore: bianco
Parola chiave: immaginare
La serata finale sarà presentata dal Maestro Michelangelo Pistoletto, con un intervento sulla ricerca artistica e spirituale. Alberto proporrà brani come “Settembre” e “Do L’Anima”, riflettendo sull’arte come mezzo per servire il prossimo e ispirare il cambiamento. Ospiti speciali saranno Rolando Giambelli, presidente dei Beatlesiani d’Italia, e il duo musicale BABEL con Sandro Fiorio ed Elis Prodon.
Mostra d’arte e iniziative sociali
Durante le tre serate, sarà visitabile la mostra della pittrice Vittoria Palazzolo allestita in Sala Volte. L’evento contribuirà a finanziare le opere sociali gratuite del Polo, come il Punto di Ascolto per Donne in Difficoltà, il Cerchio delle Mamme e la Musicoterapia per bimbi audiolesi.
Prenotazioni e informazioni
Non perdete questa occasione unica per vivere tre serate straordinarie con uno dei protagonisti della musica italiana e internazionale.