Il 28 gennaio 2025, al Teatro Sociale di Pinerolo, Andrea De Rosa porta in scena Edipo Re di Sofocle, una delle più grandi tragedie classiche. Lo spettacolo esplora temi universali come il destino e la colpa, con un adattamento che scava nel cuore della tragedia. Lo spettacolo, inserito nella programmazione del Comune in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, sarà accompagnato da una replica mattutina per le scuole il giorno seguente, 29 gennaio 2025.
La tragedia racconta il viaggio di Edipo, che conquista il potere risolvendo l’enigma della Sfinge, ma è costretto a un’indagine sul proprio passato, scoprendo orrori e verità devastanti. Le parole finali del coro sono un monito senza tempo: “Non dite mai di un uomo che è felice, finché non sia arrivato il suo ultimo giorno”.
Inclusività teatrale con il progetto “Teatro No Limits”
L’appuntamento fa parte del progetto “Teatro No Limits”, che promuove l’accessibilità in teatro attraverso l’audiodescrizione. Ideato dal Centro Diego Fabbri di Forlì, in collaborazione con l’Associazione Internazionale Diego Fabbri e l’Università di Bologna (Campus di Forlì), il progetto permette anche al pubblico non vedente e ipovedente di cogliere dettagli fondamentali come costumi, luci e movimenti scenici.
Audiodescrizione:
I dispositivi saranno disponibili gratuitamente presso un corner dedicato fino a esaurimento scorte, con priorità per spettatori non vedenti e ipovedenti.