Venerdì 31 gennaio, alle ore 20:45 al Teatro Gobetti, va in scena il primo dei tre capitoli di Inimitabili di Edoardo Sylos Labini, che porta sul palcoscenico la vita e il pensiero di uno dei protagonisti più straordinari della storia italiana: Giuseppe Mazzini.
Figura cardine del Risorgimento, Mazzini ha incarnato gli ideali di unità, libertà e giustizia che hanno plasmato l’identità culturale e politica dell’Italia.
Interpretato dallo stesso Sylos Labini, lo spettacolo esplora le battaglie politiche e intellettuali di Mazzini, mettendo in luce la sua visione di un’Italia unita sotto i valori di democrazia e progresso. Il racconto si arricchisce delle musiche originali del maestro Sergio Colicchio, che accompagnano la narrazione con atmosfere evocative, e di immagini e video di repertorio che trasportano il pubblico nelle tensioni e nelle speranze del XIX secolo.
Le scenografie di Alessandro Chiti e l’installazione luminosa di Marco Lodola creano un’ambientazione immersiva, mentre il disegno luci di Matteo Rubagotti e il lavoro sonoro di Jacopo Palla sottolineano i momenti più intensi e significativi della narrazione. La voce di Stella Gasparri aggiunge un tocco emotivo, arricchendo il viaggio nel pensiero e nella determinazione di Mazzini, un uomo capace di ispirare generazioni intere con la forza della parola.