Sex and the Climate: lo spettacolo conferenza di GiovedìScienza al Polo Le Rosine

Polo Artistico e Culturale Le Rosine Cerca sulla mappa 20:30
Giovedì30Gennaio2025

Giovedì 30 gennaio 2025, ore 20:30 al Polo Artistico e Culturale Le Rosine e all'interno della 39esima edizione di GiovedìScienza, va in scena lo spettacolo-conferenza Sex anche the Climate, in programma il 30 gennaio a Torino che esplorerà i legami inaspettati tra eros e clima.

Con l’ausilio di immagini, musica e solide basi scientifiche, l’evento racconterà come questi due mondi, apparentemente distanti, siano invece intrecciati. Partendo da indizi trovati in articoli scientifici, libri, canzoni e tracce sul web, la serata analizzerà conflitti e sinergie tra il cambiamento climatico e le sfumature emotive della vita umana.

Il pubblico sarà invitato a riflettere su come questo rapporto evolverà in futuro, immaginando possibili risposte e strategie di adattamento che, talvolta, potrebbero anche riservare momenti di leggerezza e divertimento.

I protagonisti

Sul palco, due figure di spicco daranno vita a questa riflessione unica:

  • Stefano Caserini, professore associato all’Università di Parma e autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative sul cambiamento climatico, tra cui i libri A qualcuno piace caldo (Edizioni Ambiente, 2008) e Sex & the Climate (People, 2022). Coordina inoltre il blog Climalteranti.it, dedicato a tematiche legate al clima.
  • Erminio Cella, pianista jazz, compositore, arrangiatore e docente di pianoforte jazz, armonia e computer music, accompagnerà la narrazione con momenti musicali.

La regia dello spettacolo è affidata a Francesca Cella, che unisce arte e scienza in una performance coinvolgente e stimolante.

Dettagli e informazioni utili

La conferenza, che si terrà esclusivamente in presenza, offre l’opportunità di partecipare a un’esperienza originale e innovativa, capace di combinare divulgazione scientifica e intrattenimento. L’ingresso è libero, ma i posti sono limitati e saranno assegnati fino a esaurimento disponibilità.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Per maggiori dettagli:

Non perdete l’occasione di scoprire un aspetto insolito e affascinante del cambiamento climatico, raccontato con passione, intelligenza e una buona dose di ironia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter