Sabato 1 febbraio 2025, alle ore 21:00, il Teatro Garybaldi di Settimo Torinese ospita lo spettacolo Amleto Take Away con Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari (produzione Compagnia Berardi Casolari).
Amleto Take Away è un affresco tragicomico che gioca sui paradossi, gli ossimori e le contraddizioni di questo tempo, una riflessione ironica e amara che nasce dall’osservazione e dall’ascolto della realtà circostante. In questo percorso s’inserisce, un po’ per provocazione e un po’ per gioco meta-teatrale, l’Amleto di Shakespeare.
Amleto, simbolo del dubbio e dell’insicurezza, icona del disagio e dell’inadeguatezza, è il personaggio ideale cui affidare il testimone di questa indagine. Ma l’Amleto di Amleto Take Away è un perdente consapevole, un numero nove ma con la maglia dell’Inter di qualche anno fa, portato alla follia dalla velocità, dalla virtualità e dalla pornografia di questa realtà.
È in seria difficoltà circa il senso delle cose, travolto da una crisi così generalizzata e profonda che mette a repentaglio storie solide e consolidate come il suo rapporto d’amore con Ofelia e il suo rapporto con il teatro.