Torino, 27/01/2025.
Il Comune di Torino ha avviato una consultazione preliminare di mercato per la gestione del Borgo Medievale, il suggestivo complesso storico-architettonico situato nel Parco del Valentino. L'obiettivo è quello di individuare un modello gestionale che valorizzi il Borgo nelle sue molteplici potenzialità culturali, sociali, economiche e turistiche.
Il Borgo Medievale è nato nel 1884 in occasione dell'Esposizione Generale Italiana su progetto del pittore, architetto e studioso portoghese Alfredo d’Andrade (1839-1915) come sezione d’Arte Antica. Diversamente da altre strutture nate per l'Esposizione e in seguito demolite al termine dell'evento, si scelse di mantenere il Borgo Medievale, grazie al fascino esercitato sui tanti visitatori e per la sua funzione didattica e divulgativa, anche in riferimento alle tecniche artigianali e alle antiche tradizioni costruttive. La struttura venne rimessa in funzione in occasione dell’Esposizione del 1911 e il Consiglio Comunale approvò successivamente l’acquisizione del Borgo e della Rocca. Nel 1942 Borgo e Rocca Medievale entrarono a far parte dei Musei Civici
Oggi il Borgo Medievale è un patrimonio della città che necessita di interventi di restauro e rifunzionalizzazione. Grazie a un finanziamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il Borgo sarà oggetto di lavori di ristrutturazione nel periodo 2024-2025 e saranno oggetto di collaudo nel primo semestre del 2026.
La consultazione, rivolta a operatori economici e soggetti di cui all'art. 77, comma 2, del Codice dei contratti pubblici, mira a raccogliere idee progettuali per la riqualificazione e la gestione del Borgo. Le proposte dovranno tenere in considerazione il recupero edilizio, la valorizzazione storico-artistica, la conservazione dei beni e la sostenibilità economica.
La partecipazione è aperta fino al 30 giugno 2025.
Maggiori info sul sito del Comune di Torino