Luigi Fassi riconfermato direttore di Artissima 2025-2026

Torino, 27/01/2025.

Luigi Fassi è stato riconfermato direttore di Artissima - Fiera Internazionale di Arte Contemporanea per il biennio 2025-2026. Sotto la sua guida dal 2022 al 2024, Artissima ha consolidato la propria identità duplice: da un lato come fiera commerciale di taglio curatoriale, riconosciuta a livello globale, e dall’altro come impresa culturale capace di collaborare con galleristi e artisti per sviluppare progetti innovativi. Durante il suo mandato, Fassi ha rafforzato il ruolo di Artissima come punto di connessione tra Torino, l’Italia e la scena internazionale dell’arte contemporanea.

Secondo Massimo Broccio, Presidente della Fondazione Torino Musei, “Negli ultimi tre anni, grazie alla raffinata e colta direzione di Luigi Fassi, Artissima ha ulteriormente consolidato il suo posizionamento internazionale e il ruolo di leadership nel sistema dell’arte contemporanea. Proseguire con il suo incarico per il biennio 2025-2026, come già previsto dagli accordi, è stata una scelta naturale per il Consiglio Direttivo della Fondazione Torino Musei. Internazionalizzazione, cooperazione, impresa e valore culturale sono le parole chiave che hanno caratterizzato la crescita della fiera sotto la guida di Fassi e che continueranno a essere il fulcro del suo sviluppo nei prossimi anni.”

Luigi Fassi ha espresso soddisfazione per il rinnovo del suo incarico, dichiarando: “Proseguire con impegno ed entusiasmo nel biennio 2025-2026 è una grande opportunità per continuare a rispondere alla visionarietà delle proposte di galleristi italiani e internazionali che, da 32 anni, definiscono l’identità unica di Artissima. Intendiamo rafforzare ulteriormente la fiducia e la collaborazione con collezionisti e collezioniste che considerano Artissima un punto di riferimento per la scoperta di nuovi talenti. Le prossime edizioni vedranno una crescita del ruolo istituzionale della fiera, con una collaborazione sempre più intensa con musei, fondazioni e i loro direttori. L’obiettivo è costruire un percorso condiviso di ricerca e innovazione, unendo le forze di una comunità che crede nella libertà dell’arte come strumento per affrontare le trasformazioni del futuro.”

Con questa riconferma, Artissima continua a consolidare il suo ruolo di protagonista nel panorama internazionale, offrendo una piattaforma unica per il dialogo tra arte, istituzioni e collezionisti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter