Le Guest Nights: cinque bartender d'eccellenza ospiti da Azotea

Azotea, via Maria Vittoria, 49/B, 10123 Torino TO Cerca sulla mappa
DA Giovedì30Gennaio2025
A Giovedì13Marzo2025

Dal 30 gennaio al 13 marzo, Azotea, il cocktail-restaurant nikkei di Torino, ospiterà alcuni tra i più celebri nomi della mixology italiana e internazionale.

Il ciclo di eventi, Guest Nights: Focus on Cocktail Pairing, vedrà protagonisti cinque bartender d’eccellenza, ognuno con una visione unica della miscelazione. Il programma si aprirà con Bar Berni del Four Seasons Firenze e si concluderà con Filippo Sisti, pioniere della "cucina liquida" e oggi Mixologist Specialist di Compagnia dei Caraibi.

Matteo Fornaro, bar manager e socio di Azotea, sottolinea l’importanza di questa rassegna: "Ospitare professionisti di questo livello è un grande onore. Non sono solo talenti della miscelazione, ma anche amici con cui condividiamo stima e passione. Ognuno di loro porterà la propria interpretazione del bere miscelato, in un dialogo con la nostra cucina."

Il programma

Giovedì 30 gennaioBar Berni (Four Seasons Firenze)
Antonello Palermo, bar manager di Bar Berni, e lo chef Giacomo Cavicchi proporranno una doppia esperienza tra miscelazione e cucina, con una selezione di vermouth e distillati firmati Pernod Ricard. Due i menu degustazione, da tre o sei portate, in abbinamento ai cocktail.

Lunedì 17 febbraioGiacosa1815 (Firenze)
Lo storico cocktail bar, riaperto nel 2023, sarà rappresentato da Antonino Sciortino, classificato tra i migliori 500 bartender al mondo. In collaborazione con il Salone del Vermouth di Torino, la serata sarà dedicata ai grandi classici della miscelazione, con un focus sul Negroni e i prodotti Fratelli Branca Distillerie.

Giovedì 20 febbraioDrink Kong (Roma)
Il locale di Patrick Pistolesi, premiato tra i migliori cocktail bar del mondo, arriva a Torino con Edoardo Spagnoli, finalista World Class Italia 2023. I suoi quattro cocktail innovativi, realizzati con i vermouth Fratelli Branca Distillerie, porteranno l’inconfondibile stile del Drink Kong nel cuore di Azotea.

Lunedì 3 marzoCarico (Milano)
Uno dei pionieri del cocktail pairing, Carico sarà rappresentato da Francesco Polo, head bartender del locale guidato da Domenico Carella. L’incontro tra cucina e miscelazione sarà al centro di questa serata esclusiva.

Giovedì 13 marzoFilippo Sisti (Compagnia dei Caraibi)
Considerato l'inventore della “cucina liquida”, Filippo Sisti chiuderà il calendario con una selezione di cocktail fuori dagli schemi, sulla scia delle sue esperienze da Carlo e Camilla in Segheria e Talea.

Durante ogni appuntamento, i drink saranno disponibili sia alla carta che all’interno del menu degustazione Qampaq, un percorso di tre portate scelto dallo chef.

Con Guest Nights, Azotea punta a valorizzare il mondo della mixology contemporanea, creando un ponte tra tradizione e innovazione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter