Dal 30 gennaio al 13 marzo, Azotea, il cocktail-restaurant nikkei di Torino, ospiterà alcuni tra i più celebri nomi della mixology italiana e internazionale.
Il ciclo di eventi, Guest Nights: Focus on Cocktail Pairing, vedrà protagonisti cinque bartender d’eccellenza, ognuno con una visione unica della miscelazione. Il programma si aprirà con Bar Berni del Four Seasons Firenze e si concluderà con Filippo Sisti, pioniere della "cucina liquida" e oggi Mixologist Specialist di Compagnia dei Caraibi.
Matteo Fornaro, bar manager e socio di Azotea, sottolinea l’importanza di questa rassegna: "Ospitare professionisti di questo livello è un grande onore. Non sono solo talenti della miscelazione, ma anche amici con cui condividiamo stima e passione. Ognuno di loro porterà la propria interpretazione del bere miscelato, in un dialogo con la nostra cucina."
Giovedì 30 gennaio – Bar Berni (Four Seasons Firenze)
Antonello Palermo, bar manager di Bar Berni, e lo chef Giacomo Cavicchi proporranno una doppia esperienza tra miscelazione e cucina, con una selezione di vermouth e distillati firmati Pernod Ricard. Due i menu degustazione, da tre o sei portate, in abbinamento ai cocktail.
Lunedì 17 febbraio – Giacosa1815 (Firenze)
Lo storico cocktail bar, riaperto nel 2023, sarà rappresentato da Antonino Sciortino, classificato tra i migliori 500 bartender al mondo. In collaborazione con il Salone del Vermouth di Torino, la serata sarà dedicata ai grandi classici della miscelazione, con un focus sul Negroni e i prodotti Fratelli Branca Distillerie.
Giovedì 20 febbraio – Drink Kong (Roma)
Il locale di Patrick Pistolesi, premiato tra i migliori cocktail bar del mondo, arriva a Torino con Edoardo Spagnoli, finalista World Class Italia 2023. I suoi quattro cocktail innovativi, realizzati con i vermouth Fratelli Branca Distillerie, porteranno l’inconfondibile stile del Drink Kong nel cuore di Azotea.
Lunedì 3 marzo – Carico (Milano)
Uno dei pionieri del cocktail pairing, Carico sarà rappresentato da Francesco Polo, head bartender del locale guidato da Domenico Carella. L’incontro tra cucina e miscelazione sarà al centro di questa serata esclusiva.
Giovedì 13 marzo – Filippo Sisti (Compagnia dei Caraibi)
Considerato l'inventore della “cucina liquida”, Filippo Sisti chiuderà il calendario con una selezione di cocktail fuori dagli schemi, sulla scia delle sue esperienze da Carlo e Camilla in Segheria e Talea.
Durante ogni appuntamento, i drink saranno disponibili sia alla carta che all’interno del menu degustazione Qampaq, un percorso di tre portate scelto dallo chef.
Con Guest Nights, Azotea punta a valorizzare il mondo della mixology contemporanea, creando un ponte tra tradizione e innovazione.