Torino, 03/02/2025.
Torna il concorso letterario A/R Andata e racconto. Appunti di viaggio, promosso dal Salone Internazionale del Libro di Torino in collaborazione con Gruppo FS, e dedicato a scrittrici e scrittori esordienti.
Il tema della terza edizione, “Viaggiare con leggerezza: istruzioni per l’uso”, invita a raccontare il viaggio in tutte le sue forme, reali o immaginate: il viaggio della scoperta, della rinascita, il viaggio nel passato o nel futuro. La leggerezza diventa la chiave per esplorare esperienze, relazioni e trasformazioni, in un’epoca che sempre più spesso ci mette di fronte a incertezze e cambiamenti.
Il concorso è riservato a scrittrici e scrittori esordienti, dai 18 anni in su, che non abbiano mai pubblicato un racconto o un romanzo con una casa editrice italiana distribuita in libreria. Sono ammessi coloro che hanno autopubblicato opere, purché il racconto presentato sia inedito e originale.
Requisiti e modalità di partecipazione
Il processo di selezione
Una Commissione Tecnica, nominata dal Salone Internazionale del Libro di Torino, selezionerà 15 racconti finalisti, che riceveranno una carta regalo Trenitalia da 100 euro.
I testi finalisti saranno poi valutati dalla Giuria ufficiale, composta da:
I tre racconti vincitori saranno premiati durante il Salone Internazionale del Libro di Torino (15-19 maggio 2025) e pubblicati in un’antologia cartacea o ebook, insieme ai racconti originali degli scrittori membri della Giuria.
Dove trovare il regolamento
Tutte le informazioni dettagliate sul concorso e le modalità di invio del racconto sono disponibili su www.salonelibro.it e www.fsnews.it.
Un’occasione imperdibile per chi ama scrivere e vuole raccontare il viaggio attraverso una nuova prospettiva, con leggerezza e immaginazione.