Torino, 03/02/2025.
Dal 21 gennaio, il servizio di biblioteca mobile di Torino si amplia con l’arrivo di un secondo Bibliobus, che, affiancandosi al primo veicolo attivo dal 2018, garantirà la presenza della biblioteca itinerante in tutte le circoscrizioni cittadine.
L’iniziativa, realizzata nell’ambito del Piano Integrato Urbano (PIÙ) con fondi del PNRR, ha l’obiettivo di promuovere la lettura, ridurre il divario digitale e favorire l’inclusione sociale, portando i servizi bibliotecari direttamente nei quartieri.
L’assessora alla Cultura Rosanna Purchia ha dichiarato:
“Grazie al Bibliobus, la Città e le Biblioteche civiche contribuiscono alla diffusione capillare della cultura. Con questo secondo veicolo riusciamo finalmente a coprire l’intero territorio cittadino e offrire a tutte e tutti servizi di iscrizione, prestito, facilitazione digitale e promozione della lettura per ogni età.”
Orari e fermate del nuovo Bibliobus
Un servizio in evoluzione
Le nuove soste del Bibliobus 2 saranno oggetto di monitoraggio costante per valutare l’efficacia del servizio e adattarlo alle esigenze dei cittadini. Ulteriori fermate sono in fase di studio e saranno annunciate prossimamente.
Il calendario aggiornato delle soste di entrambi i Bibliobus e tutte le novità del servizio sono disponibili su: