Sabato 8 febbraio, dalle 19:00 a mezzanotte, il Museo Nazionale del Risorgimento ospiterà un evento unico organizzato da Club Silencio, offrendo al pubblico l'opportunità di esplorare il più prestigioso museo dedicato al Risorgimento Italiano.
Durante questa speciale apertura serale, i visitatori potranno ammirare la collezione permanente, che comprende oltre 2000 reperti, e lasciarsi guidare dai ciceroni lungo un percorso che racconta la storia dell'Italia fino alla sua unificazione. Questo museo è l'unico in Italia a essere riconosciuto come nazionale nel suo ambito.
Sarà inoltre possibile visitare la mostra temporanea “Rileggere il Risorgimento. Torino / Italia: 1884-2024”, che celebra i 140 anni dalla prima esposizione del museo. In via del tutto eccezionale, sarà aperta anche la Camera dei Deputati del Parlamento Subalpino, l’unica aula parlamentare ancora intatta tra quelle nate con le Costituzioni del 1848.
Uno dei curatori della mostra, il direttore del museo Alessandro Bollo, accompagnerà il pubblico in un'esclusiva visita guidata alle 19:15, offrendo approfondimenti sull’esposizione e sul suo valore storico.
La serata sarà arricchita da un drink bar curato da Club Silencio e da un Play Corner con la selezione musicale del Circolo Limoni Soundsystem, realtà torinese nota per l'organizzazione di eventi e party. Per partecipare è necessario accreditarsi.
Informazioni utili