Non c'è tregua al maltempo a Torino e in Piemonte: lo conferma il bollettino meteo di Arpa di domenica 20 ottobre. «L’intensificazione del flusso di correnti sciroccali che sta investendo la regione causa un ulteriore peggioramento del tempo con precipitazioni anche forti o molto forti attese, a partire dal tardo pomeriggio e nella serata di domenica 20 ottobre, sulle zone orientali del Piemonte. Altrove le piogge saranno meno intense e più discontinue» conferma infatti l'Agenzia Regionale per la Protenzione Ambientale del Piemonte.
Interessate dal maltempo le aree del verbano, del vercellese, del novarese, del biellese, dell’alessandrino e dell’astigiano. Come spiega ancora Arpa: «Al nord della regione le precipitazioni saranno persistenti e proseguiranno abbondanti anche lunedì 21 ottobre, con quantitativi totali nelle 36 ore che, localmente, potranno essere superiori ai 150-200 mm. A sud sono invece previsti fenomeni più a carattere temporalesco, in particolare nella serata di domenica 20 ottobre al confine con la Liguria».
Arpa segnala che il maltempo durerà almeno fino alla mattinata di martedì 22 ottobre, «quando una debole e parziale rimonta del campo di alta pressione favorirà una temporanea cessazione delle piogge un po’ ovunque». Quota neve oltre i 2600 – 2800 m, ma a causa delle precipitazioni forti e persistenti sono previsti incrementi dei livelli dei corsi d'acqua e dei laghi Maggiore e d'Orta. È inoltre possibile l'attivazione di frane.
A causa della situazione meteo, è stata diffusa un'allerta arancione su verbano e biellese, gialla sulle pianure orientali, zone montane del canavese e al confine con la Liguria.
Tutte le informazioni aggiornate sull'evoluzione del maltempo in Piemonte sono online sul sito di Arpa e sul portale della Protezione Civile del Piemonte.