Festa di Carnevale di Alpignano 2025

DA Venerdì21Febbraio2025
A Domenica09Marzo2025

Il 21 febbraio alle ore 20.00, nel salone Pro Loco in via Arnò 33 ad Alpignano, si aprirà ufficialmente il Carnevale 2025.
Ci sarà infatti l’investitura delle maschere alpignanesi e il sindaco Steven Giuseppe Palmieri consegnerà, con una solenne cerimonia, le chiavi della città alle maschere Monsù Còssot e Madama Cossotera, al secolo Luca Bilardo e Irene La Mattina, due capi Scout del gruppo Alpignano Collegno 24.Alla cerimonia interverrà anche l’assessore agli eventi e al commercio Davide Montagono.

Contemporaneamente i balconi del municipio di Viale Vittoria si rivestiranno dei colori della Pace, tema del Carnevale 2025.

Le maschere di Alpignano saranno quindi impersonate da due concittadini di un’associazione alpignanese proseguendo nella decisione di scegliere ogni anno una associazione diversa a cui assegnare il compito di impersonare Monsù Còssot e Madama Cossotera.

Il parterre dei presenti all’investitura sarà molto ricco e vedrà la partecipazione tra gli altri delle maschere di Venaria Reale, Santena, Piscina e San Gillio, Gianduja di Torino, Monsu Panatè e Madama Farina da Nichelino, Cotu e Ghitin di Borgaretto, Fra Fiusch e la Contessina Violetta di Revigliasco Torinese, i Conti di Chatillon, il Conte Niccolò Balbis di Vernone con la Contessa, Re Peperone e la bela Povronera di Carmagnola, Pulentè e Pulentera da Orbassano, Madama Tumatica e Monsù Sparu da Cambiano, Carlin e Marieta da Volvera, la Casuletta e la dama del Castello da Piobesi, la Lavandera ed il Lavandè ‘d Bertula, i Conti di Cremieu da Venaria Reale, Madama Griota, Monsù Brichet e i conti Vagnone da Trofarello, Gianduja e Giacometta di Pianezza, Cassador e Butunera di Candiolo, Tuminè e Tuminera di Rivalta.
Interverrà anche il Borgo Talle di Alpignano, una folta rappresentanza della Pro Loco con il direttivo al completo e numerose associazioni cittadine.

Sarà anche un momento conviviale per gustare la fagiolata, i formaggi e le bugie e per ammirare le danze di Concordanza e la commedia dell’arte napoletana di Totò.

La serata di venerdì 21 febbraio, organizzata dalla Pro Loco su incarico dell’Amministrazione Comunale, è in maschera ed è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

La festa di Carnevale proseguirà con due settimane di allegria carnevalesca durante le quali Monsù Còssot e Madama Cossotera visiteranno la Casa di Riposo le scuole cittadine per invitare bambini e ragazzi alla grande sfilata mascherata per le vie cittadine del 9 marzo che si snoderà per le vie cittadine partendo da piazza Unità d’Italia alle 14.30 e arrivo alle 16.00 nel piazzale Carrefour dove verrà allestito un Dj Set a cura della discoteca Paradise.

Sarà un carnevale “tondo e di pace” perché vuole essere vissuto in una visione “a tutto tondo” del Mondo e dello stare insieme in Gioia e Armonia.

Ci saranno maschere di tutti i colori per adulti e bambini di tutti i colori per una grande sfilata arricchita i colori della PACE.
Ci saranno i carri di Bruere, Reano, Pontepietra di Giaveno, del Conte Verde di Rivoli e il carro inclusivo Car.Car.In.
Ad aprire la sfilata la filarmonica di Alpignano con le Majorettes di Druento, i tamburini e gli sbandieratori “Cigno Nero” di Collegno e gli sbandieratori di Avigliana.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter