Lunedì 24 febbraio 2025, il Teatro Gobetti di Torino (Sala Pasolini) ospiterà una giornata di studi dedicata a Gianfranco de Bosio, figura di rilievo nel teatro e nel cinema italiano del Novecento. L’evento è promosso dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale in collaborazione con il Comitato Nazionale per il Centenario di Gianfranco de Bosio, DAMS/Università di Torino, il Museo Nazionale del Cinema e Rai Teche. Studiosi ed esperti interverranno per approfondire il suo contributo artistico e culturale.
Come parte delle iniziative collegate, lunedì 17 febbraio alle 18.00, Rai Teche presenterà, nell’ambito della rassegna d’archivio “Archive Alive!”, la proiezione della prima puntata dello sceneggiato Mosè (1974), diretto da de Bosio e interpretato da Burt Lancaster, Irene Papas, Ingrid Thulin, Anthony Quayle, Mariangela Melato, Marina Berti e Michele Placido. L’evento si terrà presso il Palazzo della Radio (via Verdi 31, Torino) e sarà introdotto dallo storico del cinema Sergio Toffetti.
Un ulteriore appuntamento è in programma per lunedì 10 marzo 2025 alle 20.30 al Cinema Massimo (via Verdi 18). In collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, verrà proiettato il film Il terrorista (1963), diretto da Gianfranco de Bosio e con protagonista Gian Maria Volonté. Anche in questa occasione, la proiezione sarà presentata da Sergio Toffetti.
Lunedì 24 febbraio 2025
Ore 10.00 - 13.00
Saluti istituzionali:
Moderatore: Armando Petrini (DAMS/Università di Torino)
Ore 15.00 - 18.00
Moderatrice: Maria Ida Biggi (Università Ca’ Foscari di Venezia)
L’evento rappresenta un’opportunità per approfondire il percorso artistico di de Bosio e la sua influenza sulla scena teatrale e cinematografica italiana.