Rebecca Horn – Cutting Through the Past in mostra al Castello di Rivoli

Castello di Rivoli Cerca sulla mappa
DA Giovedì22Maggio2025
A Domenica21Settembre2025

Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea presenta Rebecca Horn – Cutting Through the Past, la prima grande retrospettiva dedicata all’artista all’interno di un’istituzione museale pubblica italiana dal 22 maggio al 21 settembre 2025.

Realizzata in collaborazione con la Haus der Kunst di Monaco di Baviera, la mostra segue la personale organizzata dalla stessa istituzione nel 2024. A curarla sono Jana Baumann e Marcella Beccaria, con un allestimento nella suggestiva Manica Lunga del Castello.

L’esposizione celebra il ruolo di Rebecca Horn (Michelstadt, 1944 – Bad König, 2024) come figura chiave nell’evoluzione dell’arte contemporanea, attraverso opere che trasformano lo spazio espositivo in un teatro performativo denso di tensione e suggestione. I temi centrali del suo lavoro – tempo, memoria, desiderio e dinamiche di potere – si intrecciano con un’esplorazione del rapporto tra umano e macchina, anticipando interrogativi che oggi caratterizzano il dibattito sulla tecnologia e l’identità.

La mostra raccoglie una selezione di installazioni, sculture, video, film e disegni, coprendo un arco temporale che va dagli anni Settanta a oggi. Le opere provengono dalla Fondazione Moontower, istituita dall’artista in Germania, e dalla collezione del Castello di Rivoli, che già possiede un nucleo significativo di lavori di Horn.

Tra le opere esposte figurano le iconiche macchine cinetiche, come Peacock Machine (presentata a documenta, Kassel, 1982) e Hauchkörper (2017), oltre a monumentali installazioni quali Inferno (1993-1994), Tower of the Nameless (1994) e Concert for Anarchy (2006).

Nella sezione centrale, il pubblico potrà riscoprire le prime performance video dell’artista, con le proiezioni in grande scala di Performance I (1970-1972), Performance II (1972) e Berlin (1974-1975), restaurati e digitalizzati per l’occasione.

Completano il percorso lavori emblematici appartenenti alla collezione del Castello, tra cui il film Der Eintänzer (1978) e le installazioni immersive Cutting Through the Past (1993), che dà il titolo alla mostra, e Miroir du lac (2004).

L’inaugurazione, prevista per giovedì 22 maggio 2025, sarà introdotta da Francesco Manacorda, Direttore del Castello di Rivoli, e Andrea Lissoni, Direttore dell’Haus der Kunst, seguita da una conversazione tra le curatrici Marcella Beccaria e Jana Baumann, che offriranno un approfondimento sulla visione artistica di Horn.

In collaborazione con Luci d’Artista e la Città di Torino, sarà inoltre organizzata l’accensione di Piccoli Spiriti Blu, l’opera luminosa realizzata da Rebecca Horn, di proprietà della Città di Torino e gestita dalla Fondazione Torino Musei.

In concomitanza con EXPOSED 2025 e il tema Sotto la superficie – Beneath the Surface, il Castello di Rivoli propone un ciclo di proiezioni dedicato ai film di Rebecca Horn, che verranno presentati nel teatro del museo nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 maggio 2025.

La rassegna includerà due lungometraggi scritti e diretti dall’artista, entrambi parte della collezione del Museo:

  • Buster’s Bedroom (1991)
  • La Ferdinanda – Sonate für eine Medici Villa (1981)

La mostra sarà visitabile dal 22 maggio al 21 settembre 2025, offrendo al pubblico un’opportunità unica per esplorare l’opera di un’artista che ha profondamente influenzato il panorama dell’arte contemporanea.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter