Torino, 20/02/2025.
Fine settimana difficile per chi si sposta a Torino e in tutta Italia. Tra il 22 e il 24 febbraio 2025 sono previsti scioperi che interesseranno mezzi pubblici e perfino il traffico aereo. La protesta, indetta dal sindacato Usb Lavoro Privato, nasce in risposta alle recenti modifiche sulle fasce di garanzia nel trasporto ferroviario e per il rinnovo del contratto nazionale degli autoferrotranvieri.
Attenzione! È stato revocato lo sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper previsto dalle ore 21:00 di sabato 22 alle ore 20:59 di domenica 23 febbraio 2025.
Oltre ai treni, lunedì 24 febbraio sarà la volta del trasporto pubblico locale. Il sindacato Usb ha proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore per il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri. A Torino, bus, tram e metropolitana subiranno interruzioni.
GTT garantirà il servizio nelle seguenti fasce:
Le corse in partenza entro il termine delle fasce garantite verranno completate. I sindacati chiedono salari più alti, maggiore sicurezza per il personale e nuove assunzioni per ridurre il carico di lavoro. Gli utenti sono invitati a consultare il sito ufficiale di GTT per aggiornamenti.
Non solo treni e mezzi pubblici: lunedì 24 febbraio si fermerà anche il traffico aereo. Dalle 12 alle 16 è previsto uno sciopero nazionale del personale navigante di Aeroitalia ed EasyJet. Possibili ritardi e cancellazioni per chi vola in quella fascia oraria. Per informazioni dettagliate, si consiglia di consultare i siti delle compagnie aeree.