Il mondo di Adelchi Galloni in mostra al MUSLI di Palazzo Barolo

MUSLI - Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia Cerca sulla mappa
DA Sabato22Febbraio2025
A Domenica29Giugno2025

La Fondazione Tancredi di Barolo celebra l’arte di Adelchi Galloni, illustratore tra i più creativi della letteratura per l’infanzia, con una mostra dedicata presso il MUSLI - Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia. L’iniziativa si collega alle celebrazioni per i 120 anni dell’Ospedale San Luigi Gonzaga, dove si tiene una seconda esposizione parallela.

Dal 22 febbraio al 29 giugno 2025, il MUSLI ospita la mostra Una fantastica realtà immersiva: Adelchi Galloni illustratore per l’infanzia, curata da Pompeo Vagliani. L’esposizione presenta una selezione di 50 tavole originali, custodite nell’Archivio della Fondazione Tancredi di Barolo, tratte dai grandi classici pubblicati negli anni Settanta nella collana "Le Pietre Preziose" di Mondadori, tra cui I viaggi di Gulliver e Il Barone di Münchhausen. Il percorso si conclude con le illustrazioni realizzate per la rivista "Duepiù" e la collana "Junior" degli anni Novanta, che include opere di autori come C.S. Lewis, Michael Ende e Bianca Pitzorno.

La mostra è affiancata da un’esposizione allestita all’Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano, curata da Santo Alligo, esperto di illustrazione internazionale.

Secondo Pompeo Vagliani, presidente della Fondazione Tancredi di Barolo, «le illustrazioni di Galloni non sono solo opere d’arte, ma strumenti capaci di suscitare emozioni e ricordi condivisi tra generazioni». La collaborazione con l’ospedale rappresenta un'opportunità per coniugare arte, memoria e benessere, con l’obiettivo di sviluppare nuove iniziative dedicate all’infanzia.

Ai degenti e alle loro famiglie saranno distribuite cartoline sconto per l’ingresso alla mostra del MUSLI e ai laboratori per famiglie.

La mostra si inserisce nelle attività che la Fondazione porta avanti per favorire l’accesso all’arte e alla cultura per i più piccoli. Il MUSLI è riconosciuto come "Family and Kids Friendly" dal progetto "Nati con la cultura", ha ricevuto il Premio Andersen 2020 e il titolo di Museo Amico dell’UNICEF.

L’esposizione è accompagnata dal volume monografico "Adelchi Galloni. Geniale illustratore italiano del Novecento", curato da Santo Alligo e pubblicato nel 2024 dalla Fondazione.

Chi era Adelchi Galloni

Nato a Varese Ligure nel 1936, Galloni è stato un protagonista della comunicazione visiva del Novecento, attivo nell’illustrazione, nella grafica pubblicitaria e nell’animazione. Credeva nel potere dell’immaginazione infantile e dedicò gran parte della sua produzione ai libri per ragazzi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter