Dal 26 febbraio e 4 marzo 2025 a Carmagnola torna il Carnevale, organizzato dalla Pro Loco Carmagnola APS.
L’evento inaugurale si terrà mercoledì 26 febbraio alle ore 21:00 presso il Salone Antichi Bastioni, con la tradizionale cerimonia di investitura di Re Peperone e della Bela Povronera, interpretati da Lorenzo Piana e Karin Borga.
Durante la serata, il Sindaco Ivana Gaveglio consegnerà simbolicamente le chiavi della città alle storiche maschere di Carmagnola. La cerimonia sarà arricchita dalla presenza di oltre 300 figuranti in costume, provenienti da diversi Comuni italiani e appartenenti all'A.M.I. (Associazione Maschere Internazionali Personaggi Storici e Folkloristici) e al Centro Coordinamento Maschere Italiane.
Lorenzo Piana, storico volto di Re Peperone dal 1991, festeggia la sua 34ª investitura, mentre Karin Borga interpreta la Bela Povronera da nove anni.
La maschera di Re Peperone, nata nel 1952 dal fumettista Sebastiano Craveri, è diventata un simbolo iconico di Carmagnola, grazie anche alla crescente popolarità della Fiera Nazionale del Peperone.
Nel 2018, il personaggio ha ottenuto il riconoscimento ufficiale con la registrazione del nome e del marchio presso il Ministero dello Sviluppo Economico, entrando a far parte del Registro delle Maschere Italiane. Questo traguardo è stato possibile grazie all’impegno della Pro Loco Carmagnola e di Lorenzo Piana, che da anni promuovono la maschera folcloristica in eventi e manifestazioni su tutto il territorio nazionale.
Il pomeriggio di martedì 4 marzo sarà dedicato ai festeggiamenti in piazza con una serie di eventi per grandi e piccoli.
Dalle 15:00, in Piazza IV Martiri, sarà possibile ammirare l’esposizione dei carri allegorici statici, con la partecipazione di Re Peperone e della Bela Povronera.
I carri allegorici di quest'anno sono realizzati da:
A seguire, la Pro Loco Carmagnola organizzerà un Nutella Party per bambini, oltre alla distribuzione gratuita di cioccolata calda e vin brulè, grazie alla collaborazione con il Gruppo Alpini di Carmagnola.
Tutti gli eventi del Carnevale di Carmagnola 2025 sono a ingresso gratuito.