Io l'otto sempre: gli eventi a Pinerolo per la Giornata Internazionale della Donna

Pinerolo (TO) Cerca sulla mappa
DA Giovedì06Febbraio2025
A Sabato29Marzo2025

Dal 6 al 31 marzo 2025, il Comune di Pinerolo propone un ricco programma di eventi in occasione della Giornata Internazionale della Donna con l’iniziativa IO L’OTTO SEMPRE. Organizzato dall’Assessorato alle Pari Opportunità, dalla Commissione per i Diritti Civili e le Pari Opportunità e dalle associazioni del Tavolo Pari Opportunità, il progetto offre un calendario di appuntamenti dedicati alla riflessione sulla condizione femminile, il percorso per i diritti e il ruolo delle donne nella società attuale.

Durante il mese di marzo, Pinerolo sarà animata da mostre fotografiche, incontri tematici, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, concerti e presentazioni di libri. Sono previste anche attività dedicate ai più piccoli, con letture e spettacoli pensati per sensibilizzare le nuove generazioni.

I temi affrontati includono:

  • Donne e salute: focus sulla medicina di genere e sul ruolo femminile nella cura.
  • Violenza di genere: iniziative per sensibilizzare e combattere la violenza contro le donne.
  • Donne nella storia e nella società: mostre, visite guidate e film su figure femminili che hanno lasciato il segno.
  • Parità di genere e inclusione: attività per promuovere l’uguaglianza in vari ambiti.
  • Arte e cultura al femminile: spettacoli, concerti e letture dedicate a donne del passato e del presente.

Una campagna di comunicazione per riflettere sugli stereotipi di genere

Quest’anno, la campagna di comunicazione è stata curata dagli studenti della 4ªA Audiovisivo Multimediale del Liceo Artistico Buniva di Pinerolo, sotto la guida della professoressa Beatrice Piva. Il progetto prende spunto dal lavoro dell’artista Barbara Kruger, giocando sulla relazione tra parola e immagine per evidenziare stereotipi ancora radicati nella società.

L’Assessora alle Pari Opportunità Lia Bianco spiega:
"Con la campagna di comunicazione 'Auguri e figli maschi', vogliamo mettere in luce, con ironia, come certi luoghi comuni siano ancora presenti nel linguaggio quotidiano. Un ringraziamento speciale alla classe 4ªA del Liceo Buniva per aver ideato la locandina ufficiale delle iniziative."

Programma degli eventi

Giovedì 6 marzo

  • Ore 21:00 - Sede SOMS, via Silvio Pellico 19
    Serata a cura di Emergency con letture e immagini dedicate a storie di donne nella cura e nell’assistenza sanitaria.

Venerdì 7 marzo

  • Ore 16:00 - Sede SOMS, via Silvio Pellico 19
    Inaugurazione della mostra fotografica "Donne Premio Nobel per la Pace", a cura del Coordinamento Donne Val Pellice.
    (Orari di apertura: sabato 8 marzo dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00; domenica 9 marzo dalle 16:00 alle 19:00)

  • Ore 17:30 - Biblioteca Comunale Alliaudi
    Incontro "Algoritmi e generi in cura" con Monica Cerutti e Barbara Chiapusso, a cura della Commissione Pari Opportunità.

  • Ore 9:30 e 21:00 - Cinema Ritz
    Proiezione del film "Madame Clicquot".
    (Ingresso: 6 euro; prenotazioni al 3450663151 o ritz.pinerolo.digital@gmail.com entro il 3 marzo.)

  • Sabato 8 marzo

    • Ore 17:00 - Sede SOMS, via Silvio Pellico 19
      Concerto "Donne in musica" con Paola Del Vesco, Marina Angelino, Virginia Bertolotti, Norma Di Mauro.

  • Ore 17:30 - Salone delle Feste del Circolo Sociale, via Duomo 1
    Incontro "Principi, principesse e altre corbellerie" con Barbara Fiorio.
    (Ingresso a offerta libera, prenotazione: info.anlib@gmail.com)

  • Ore 21:00 - Teatro del Lavoro, via Chiappero 12
    Spettacolo "L’altra metà del cielo" con letture e canzoni a cura di "Le luci e…".

  • Domenica 9 marzo

    • Ore 10:00 - Piazza Vittorio Veneto
      Welcome® Tour Pinerolo - Speciale personaggi femminili.
      (Prenotazione obbligatoria, costo 12 euro, gratuito under 10.)

  • Ore 14:30
    Just The Woman I Am - corsa/camminata di 5 km per sostenere la ricerca sul cancro.

  • Ore 16:00 - Museo dell’Arma di Cavalleria, via Giolitti 5
    Incontro con la scrittrice Laura Brezzi Caponetti sulla figura di Sofia Cacherano di Bricherasio.

  • Martedì 11 marzo

    • Ore 17:00 - Biblioteca Ragazzi, corso Piave 5
      Letture animate "E chi l’ha detto che dev’essere così?" con Monica in viaggio con le storie.

    Venerdì 14 marzo

    • Ore 17:00 - Salone delle Feste del Circolo Sociale, via Duomo 1
      Presentazione del libro "Hortensia e le altre" di Maria Grazia Colombari, con la prefazione di Gian Carlo Caselli.

    Sabato 15 marzo

    • Ore 11:00 - Di fronte al Municipio
      "Mezz'ora di silenzio per la pace con giustizia" dedicata alle donne attive per la pace.

  • Ore 11:00 - Teatro Sociale di Pinerolo
    Convegno "Rinascere – Riflessioni sulla violenza di genere" (evento riservato alle scuole).

  • Martedì 18 marzo

    • Ore 20:00 - Salone delle Feste del Circolo Sociale, via Duomo 1
      "Pilates al salone delle feste" a cura di Erica Occhionero.

    Dal 21 al 24 marzo - Teatro Sociale di Pinerolo, Sala Caramba

    • Mostra "Non lasciamole sole – III edizione", a cura del Coordinamento Donne Pensionate CGIL-CISL-UIL.
      (Orari: sabato e domenica 10:00-12:00 / 15:00-18:00, lunedì 9:00-12:00.)

    Venerdì 28 marzo

    • Ore 21:00 - Salone delle Feste del Circolo Sociale, via Duomo 1
      Reading "Samia la ragazza che sfiorò il vento" con Agnese Mercati e Marco Guglielmi.

    Sabato 29 marzo

    • Ore 21:00 - Teatro Sociale di Pinerolo
      Spettacolo teatrale "Perdona Rinasci Ama" di Catia Acquesta.
      (Ingresso a offerta minima 10 euro.)

    L’iniziativa "IO L’OTTO SEMPRE" è un’opportunità per riflettere su temi di attualità legati alla parità di genere, promuovendo cultura e consapevolezza attraverso l’arte e il confronto.

    Argomenti trattati

    Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter