561ª Fiera di Primavera di Carmagnola: un weekend tra agricoltura, tradizione e innovazione

Carmagnola (TO) Cerca sulla mappa
DA Sabato08Marzo2025
A Domenica09Marzo2025

Sabato 8 e domenica 9 marzo, Carmagnola ospita la 561ª edizione della Fiera di Primavera, un evento che rappresenta un appuntamento storico per la città. Organizzata dal Comune con il patrocinio della Città metropolitana di Torino, la manifestazione celebra il mondo agricolo e zootecnico, mettendo in mostra macchinari, prodotti locali e allevamenti d’eccellenza.

Ad anticipare la fiera, venerdì 7 marzo si terrà un evento speciale: “Il Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese presenta la 561ª Fiera Primaverile”, un incontro a ingresso libero che si svolgerà dalle 17:30 alle 19:30 nel salone fieristico di viale Garibaldi 27-29. Moderato da Simona Riccio, esperta di comunicazione digitale per il settore agroalimentare, l’appuntamento offrirà un viaggio nel cuore della produzione locale. Casari, agricoltori e macellai condivideranno le loro esperienze legate alla trasformazione di prodotti tipici come miele, peperoni, pasta, vino e birra, con un’attenzione particolare a latte e carne. Gli studenti dell’Istituto Baldessano-Roccati (sezione Agraria), dell’Istituto Alberghiero Norberto Bobbio di Carignano e di AgenForm Moretta, specializzati nella lavorazione di latte e carne, parteciperanno attivamente con dimostrazioni pratiche. L’incontro si concluderà con una degustazione gratuita.

Il cuore della Fiera: allevamento, macchinari agricoli e tradizione

Come nelle precedenti edizioni, piazza Italia sarà il fulcro della manifestazione, ospitando le mostre zootecniche provinciali della razza bovina Piemontese e Frisona Italiana, giunte alla 44ª edizione. L’ARA - Associazione Regionale Allevatori Piemonte, in collaborazione con le associazioni di categoria, coordinerà l’evento, offrendo agli allevatori un’importante vetrina per presentare i migliori capi iscritti agli albi genealogici. L’arrivo degli animali è previsto a partire dal pomeriggio di venerdì 7 marzo.

La 44ª Mostra Provinciale del Bovino di Razza Piemontese prenderà il via sabato 8 marzo alle 14:30 con la valutazione dei capi esposti, mentre domenica 9 marzo alle 11:30 si terrà la selezione finale.
La 44ª Mostra Provinciale del Bovino di Razza Frisona Italiana prevede invece per sabato 8 marzo, alle 17, il concorso Junior Show, riservato ai giovani allevatori. Domenica 9 marzo le valutazioni inizieranno alle 9:30 con la selezione dei soggetti giovani, mentre nel pomeriggio, dalle 14:30, verranno esaminati i capi adulti. Le premiazioni e i saluti istituzionali sono previsti alle 17:30.

Le vie e le piazze circostanti il Foro Boario si trasformeranno in un vasto spazio espositivo, accogliendo aziende e produttori di macchine agricole e attrezzature provenienti da tutto il Nord Italia.

Durante le due giornate, in collaborazione con la Società Orticola di Mutuo Soccorso “Domenico Ferrero” (SOMS), le rotonde di viale Garibaldi, nei pressi del Foro Boario, e lo spazio esterno del salone fieristico accoglieranno il Mercato dei produttori agricoli e degli artigiani del cibo, con stand dedicati ai sapori locali e degustazioni di prodotti tipici.

Nei giardini del castello, gli artigiani della SOMS esporranno le loro creazioni in una mostra-mercato dedicata al mondo dell’artigianato, un’occasione per scoprire manufatti originali e tecniche tradizionali.

Domenica 9 marzo sarà presente anche la Fattoria in Città, allestita nei giardini del castello lungo via Silvio Pellico. Qui i visitatori potranno ammirare conigli, esemplari avicoli ornamentali e piccoli animali da allevamento, rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente per famiglie e bambini.

Nel centro cittadino, oltre 200 ambulanti animeranno il mercato fieristico, affiancato dal Mercantico, un’area dedicata agli appassionati di antiquariato, oggettistica e hobbismo, che si estenderà tra piazza IV Martiri e corso Matteotti.

Per maggiori dettagli e aggiornamenti è possibile visitare il sito ufficiale del Comune di Carmagnola: www.comune.carmagnola.to.it.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter