Le Signore della Corte: un viaggio nella storia femminile alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

Palazzina di Caccia di Stupinigi (TO) Cerca sulla mappa 15:45
Domenica09Marzo2025

Domenica 9 marzo 2025, ore 15.45 la Palazzina di Caccia di Stupinigi e in occasione della Festa della Donna, offre un'esperienza immersiva che ripercorre il ruolo e l’evoluzione della figura femminile nella società tra il XVII e il XX secolo. Le Signore della Corte è un percorso tematico che esplora la vita delle donne legate alla corte, così come delle protagoniste della scena culturale e artistica del Novecento, tra cui le celebri cantanti dei caffè.

Questa visita speciale condurrà i partecipanti tra le eleganti sale della Palazzina, attraverso racconti e rievocazioni storiche che daranno voce a donne di corte, sartine e lavoratrici delle corporazioni femminili, danzatrici della scuola di ballo di via Po e figure di spicco come Lidia Poët, la prima donna avvocato in Italia, che con il suo impegno ha aperto la strada all’accesso femminile alle professioni giuridiche.

Il percorso sarà arricchito dalla presenza di rievocatori in costume, che interagiranno con i visitatori per offrire una narrazione coinvolgente e approfondita della condizione femminile e delle battaglie per l’emancipazione nel corso dei secoli. L’evento è organizzato in collaborazione con Le Vie del Tempo e il gruppo Balastorie, che cureranno momenti dedicati alla danza e al canto, creando un’atmosfera suggestiva e autentica.

Informazioni e dettagli dell’evento

  • Data e orario: Domenica 9 marzo 2025, ore 15.45
  • Luogo: Palazzina di Caccia di Stupinigi, Piazza Principe Amedeo 7, Nichelino (TO)
  • Durata della visita: Circa 1 ora e 15 minuti

Biglietti e prenotazioni

  • Visita guidata: 5 euro (da aggiungere al costo del biglietto d’ingresso)
  • Biglietto d’ingresso: intero 12 euro, ridotto 8 euro
  • Ingresso gratuito: per minori di 6 anni e possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte e Royal Card
  • Prenotazione obbligatoria entro venerdì 7 marzo
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter