Il Secondo Tempo della Stagione CALEIDOSCOPIO di FLIC Scuola di Circo di Torino prosegue domenica 16 marzo 2025 con LA GRANDE AVVENTURA, settima edizione di Circo in Pillole, con stage e regia curati da François Juliot. Lo spettacolo, pensato per un pubblico di tutte le età, andrà in scena alle 18:00 presso lo Spazio FLIC di via Niccolò Paganini. L’ingresso è gratuito, con biglietti distribuiti in loco a partire da un’ora prima dell’inizio, fino ad esaurimento posti.
"I bambini nascono pieni di vita, forti e vulnerabili allo stesso tempo. Crescono creativi e ricettivi, animati da speranza ma anche da insuccessi." Queste parole guidano il lavoro di François Juliot, che racconta il processo creativo con il gruppo di allievi: "Eccoli sulla pista del circo, tigri vibranti come corde di violino, con risate sulla pelle e lacrime negli occhi, pronti a rischiare la loro anima davanti al vostro sguardo. Straordinaria e buffa, 'La grande avventura' sarà frutto di una creazione collettiva."
In scena ci saranno 36 allievi di 16 nazionalità, suddivisi tra 15 iscritti al corso Mise à Niveau e 21 al primo anno del percorso tecnico professionale. Lo spettacolo sarà il risultato di un’intensa settimana di lavoro sotto la guida del regista.
Danzatore, artista circense, attore e regista, François Juliot si è formato presso l’Académie Fratellini di Parigi e il Lido di Toulouse. Ha fatto parte della compagnia Les Oiseaux Fous dal 1999 al 2001 ed è cofondatore di Rital Brocante e del collettivo G. Bistaki. La sua ricerca si distingue per un approccio innovativo al rapporto tra corpo e oggetto, rendendolo uno dei manipolatori di oggetti più originali in Europa. Oltre alla sua attività artistica, lavora come docente in diverse scuole di circo e cura regie di spettacoli di circo contemporaneo in Italia e Francia.