Alberto Bianco in concerto a Hiroshima Mon Amour

21.00
Giovedì06Marzo2025

Giovedì 6 marzo alle ore 21 appuntamento con il live di Alberto Bianco a Hiroshima Mon Amour.

Che sapore hanno i ricordi? E, a distanza di dieci anni, siamo davvero riusciti a trovare, in quel cortile o su un albero, quella felicità che Bianco raccontava in Drago

Con la stessa etichetta che ha battezzato la sua carriera, a dieci anni dall’uscita di “Guardare per aria”, Alberto Bianco torna con “Guardare per aria 10X” (INRI Records/Metatron), la ristampa dell’EP che ha lasciato un segno indelebile nelle vite di molti, un modo per dialogare con il tempo, un progetto che porta con sé l’emozione del passato e la consapevolezza del presente. Non un semplice ritorno alle origini, ma un lavoro che ha permesso all’artista di riscoprire cinque canzoni che gli hanno cambiato la vita, accompagnandolo attraverso centinaia di concerti e momenti indimenticabili.

‭«Ho deciso di ingrandire queste canzoni con uno “zoom a 10X”: le ho spogliate, ascoltate con calma, e poi rielaborate in studio, da solo, con le mie chitarre e la mia voce. E stato un viaggio dentro di me, uno specchiarmi con lo stesso ingrandimento, scoprendo una connessione ancora più profonda con ciò che rappresentano. Registrarle di nuovo non è stata solo una questione tecnica, ma un dialogo emotivo con il passato. A guardarmi indietro ho trovato una consapevolezza nuova: a volte, capire cosa hai fatto per arrivare dove sei oggi è un regalo prezioso. Guardare per aria 10X è un incontro intimo con le mie canzoni, con la mia storia e, soprattutto, con me stesso», spiega l’artista.

“Guardare per aria 10X” è un’opportunità per fermarsi e per riscoprire il cielo che Alberto Bianco ha guardato allora e quello che guarda oggi. È un invito a non aver paura di tornare sui propri passi, perché ogni viaggio nel passato porta con sé la possibilità di capire meglio chi siamo diventati.

Ma il viaggio con Alberto Bianco non finisce qui: l’artista sarà infatti protagonista di un tour che lo vedrà calcare i palchi dei principali club italiani, accompagnato da Filippo Cornaglia, Matteo Giai e Damir Nefat.

 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter