Torino, 04/03/2025.
I Caffè Storici di Torino e del Piemonte sono candidati ai Luoghi del Cuore FAI. L’Associazione Caffè Storici di Torino e del Piemonte ha infatti candidato il circuito dei suoi storici locali al censimento nazionale I Luoghi del Cuore del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, la più importante iniziativa italiana di sensibilizzazione per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale.
I Caffè Storici del Piemonte non sono semplici locali, ma luoghi di memoria e identità, testimoni di epoche, eventi e personalità che hanno segnato la storia d’Italia. Da Torino, culla del Risorgimento e delle avanguardie culturali, fino alle città e ai borghi della regione, questi Caffè hanno ospitato intellettuali, artisti e politici, e ancora oggi rappresentano un tassello fondamentale della tradizione e dell’attrattività turistica del territorio.
«I Caffè Storici sono da sempre spazi di incontro e fermento culturale, di memoria e socialità. Nel tempo hanno ospitato artisti, scrittori, politici e rivoluzionari. Sostenerli in questa candidatura è un atto d’amore per la nostra storia e per il futuro del turismo culturale in Piemonte» dice il presidente dell’Associazione Caffè Storici di Torino e del Piemonte, Edoardo Cavagnino (Caffè Gelateria Pepino 1884, Torino).
L’obiettivo di questa candidatura è garantire ai Caffè Storici visibilità, tutela e nuove opportunità di sviluppo culturale ed economico.