Todays 2025, nessuna proposta ritenuta idonea. Salta il Festival

Torino, 19/03/2025.

L'unica proposta progettuale ricevuta in risposta al bando per l'organizzazione del Festival Todays 2025 è stata giudicata non idonea. Questa decisione è stata presa dalla commissione artistica incaricata, che ha valutato la proposta sotto il profilo artistico e musicale dopo l'approvazione preliminare della commissione tecnica.

La commissione, presieduta dalla direttrice comunale Daniela Maria Vitrotti, includeva il giornalista di Rolling Stone Firenze Davide Agazzi, il giornalista di Rumore e Torinosette Francesco Vignani, il giornalista de Il Mattino di Napoli Federico Vacalebre e Andrea Minetto, consulente di spettacolo dal vivo e direttore del 24FRAME Future Film Fest Bologna. Essa ha stabilito che il progetto ricevuto non soddisfaceva pienamente i requisiti espressi nel bando, né in termini di coerenza con gli obiettivi culturali stabiliti, né per quanto riguarda l'adeguatezza dell'impegno economico richiesto.

Dopo la riunione della commissione, la Fondazione per la Cultura Torino, responsabile della gestione del bando, ha pubblicato l'esito sul proprio sito e informato gli assessori ai Grandi Eventi e alla Cultura, Domenico Carretta e Rosanna Purchia. La Fondazione ha comunicato che, in mancanza di un vincitore, non sarà possibile organizzare direttamente l'iniziativa, prevista per agosto 2025, a causa di vincoli di tempistiche tecniche.

Il bando, aperto dal 7 gennaio al 10 febbraio, metteva a disposizione un contributo di 540.000 euro per realizzare un festival estivo. Questo avrebbe dovuto svolgersi su quattro giornate consecutive (di cui una ad ingresso gratuito) con un palco principale e attività diffuse per sette giorni, concentrandosi in particolare sul territorio della Circoscrizione 6, nell'arco temporale compreso tra il 18 agosto e il 4 settembre a Parco Dora.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter