Dal 21 marzo al 29 giugno 2025, Palazzo Falletti di Barolo di Torino ospita la mostra Norman Parkinson. Always in Fashion, promossa da Ares, Terra Esplêndida e Iconic Images. L’esposizione è dedicata al celebre fotografo britannico Norman Parkinson, considerato uno dei più grandi innovatori nella fotografia di moda, capace di documentare e influenzare l’evoluzione stilistica del Novecento attraverso un linguaggio visivo rivoluzionario.
La mostra, curata da Terence Pepper (storico curatore della National Portrait Gallery di Londra per oltre 40 anni), raccoglie 80 immagini iconiche che raccontano la straordinaria carriera di Parkinson, dagli esordi negli anni '30 fino agli ultimi scatti degli anni '80.
Attraverso questo percorso visivo, il pubblico potrà esplorare:
Il tratto distintivo di Parkinson è il suo approccio rivoluzionario alla fotografia di moda: abbandona l’ambiente statico degli studi per catturare scatti dinamici e vitali, spesso in luoghi inconsueti. Celebre è la fotografia scattata nel 1939 a Pamela Minchin per Harper's Bazaar, in cui la modella, vestita con un costume da bagno di Fortnum & Mason, viene ritratta mentre salta a mezz’aria su una spiaggia dell’Isola di Wight.
Questa ricerca di autenticità e spontaneità ha fatto di Parkinson un punto di riferimento per generazioni di fotografi e ha trasformato il modo di comunicare la moda attraverso le immagini.
Luogo: Palazzo Falletti di Barolo, via delle Orfane 7/A, Torino.
Date: Dal 21 marzo al 29 giugno 2025.
Orari:
Aperture straordinarie:
20, 21, 25, 28 aprile; 1 maggio; 2 e 24 giugno: dalle 10.00 alle 19.00.
Biglietti
Patrocini e catalogo
La mostra è realizzata con il patrocinio di Torino Metropoli e ha come media partner Sky Arte.
Il catalogo dell’esposizione è pubblicato da Moebius edizioni.