La Fondazione OMI Ente Filantropico, in collaborazione con la Città di Torino – Dipartimento Servizi Educativi, lancia un’importante iniziativa dedicata alla riflessione e al dialogo sulle principali tematiche educative che oggi interessano bambini, ragazzi e adolescenti.
Il ciclo di incontri, intitolato Crescere - dalla Beta alla Zeta, si terrà dal 21 marzo al 3 giugno 2025 con appuntamenti mensili presso la sede della Fondazione OMI in via San Massimo 21, e si concluderà con un incontro speciale il 1° luglio in via Giolitti 35/a.
L’evento nasce con l’intento di offrire uno spazio di confronto e di approfondimento aperto a cittadini, famiglie e professionisti del settore educativo, proponendo un dialogo attivo e costruttivo sulle sfide e sulle opportunità legate alla crescita delle nuove generazioni.
Il titolo scelto per il progetto non è casuale. “Crescere - dalla Beta alla Zeta” richiama simbolicamente un percorso evolutivo che comprende le generazioni più giovani.
L’idea di utilizzare lettere dell’alfabeto rappresenta simbolicamente un cammino progressivo, dove ogni tappa è una conquista, un’esperienza da vivere e un’occasione per imparare e migliorarsi.
Il ciclo di incontri “Crescere” si propone di affrontare argomenti fondamentali come:
Come sottolinea Carlotta Salerno, Assessora alle Politiche Educative della Città di Torino: «Le sfide pedagogiche ed educative che le istituzioni devono affrontare presuppongono studio e approfondimento costante, soprattutto in un mondo che si evolve sempre più velocemente. L’iniziativa proposta dalla Fondazione OMI offre un’occasione preziosa per mettere al centro bambini, ragazzi e ragazze, attraverso un dialogo aperto e continuo, per costruire un presente e un futuro all’altezza dei loro sogni».
Giovanni Ferrero, Vicepresidente della Fondazione OMI, aggiunge: «Il ciclo di incontri vuole offrire uno spaccato delle tante sfumature che accompagnano lo sviluppo dei bambini e dei ragazzi di oggi, e al tempo stesso proporre un momento di confronto attivo con tutte le comunità educanti. Investire sulle nuove generazioni è una responsabilità che dobbiamo assumere con coraggio, per costruire un domani più equo e sostenibile».
21 marzo 2025 ore 18.00 - “Ius scholae - scuole e cittadinanza”
Luogo: Coro di Santa Pelagia, via San Massimo 21 – Torino
Un incontro dedicato al ruolo della scuola come laboratorio di integrazione e strumento di cittadinanza attiva.
Interverranno:
8 aprile 2025 ore 18.00 - “Educazione e territorio - lo spazio fisico da 0 a 14 anni”
Luogo: Coro di Santa Pelagia, via San Massimo 21 – Torino
Come creare luoghi educativi inclusivi e aperti, attraverso un’analisi dei patti educativi di comunità.
Interverranno:
6 maggio 2025 ore 18.00 - “La città delle opportunità”
Luogo: Coro di Santa Pelagia, via San Massimo 21 – Torino
Come rendere gli spazi urbani inclusivi e promotori di nuove possibilità educative e sociali.
Interverranno:
3 giugno 2025 ore 18.00 - “Benessere psicofisico”
Luogo: Coro di Santa Pelagia, via San Massimo 21 – Torino
Ansia, depressione e ritiro sociale: le sfide del benessere giovanile oggi.
Interverranno:
1 luglio 2025 ore 18.00 - “Giovani e futuro: una nuova speranza, una nuova prospettiva”
Luogo: Cortile di Santa Pelagia, via Giolitti 35/A – Torino
Un incontro conclusivo che riflette sul futuro delle nuove generazioni.
Interverrà: