Al Castello di Miradolo, situato in via Cardonata 2, San Secondo di Pinerolo (TO), continua l’affascinante percorso tra arte e natura con l’esposizione Di erbe e di fiori. Erbari d’autore. Da Besler a Penone, da De Pisis a Cage, visitabile fino al 22 giugno 2025. La mostra, curata dalla Fondazione Cosso e da Roberto Galimberti, con la consulenza iconografica di Enrica Melossi, offre un confronto unico tra antichi erbari e opere contemporanee, creando un dialogo tra passato e presente, scienza e arte.
Il Parco storico del Castello di Miradolo, con i suoi oltre 200 anni di storia, si presenta rinnovato grazie a un progetto di manutenzione straordinaria. Questo splendido giardino, con le sue architetture vegetali e le numerose essenze e specie botaniche, si intreccia idealmente con la mostra ospitata nelle sale del Castello, offrendo ai visitatori una suggestiva esperienza immersiva.
La mostra propone un interessante confronto tra pagine di erbari storici e la visione artistica di celebri autori contemporanei che, attraverso le loro opere, esplorano il rapporto tra l’uomo e la natura, la necessità di classificare, misurare e comprendere il mondo, e la fragilità della materia naturale.
Tra gli erbari esposti troviamo quelli di Carlo Allioni, Basilius Besler, Carlo Lupo, Edouard Rostan, Camillo Sbarbaro, Ada e Alfonso Sella. Accanto a questi, opere di artisti come Vincenzo Agnetti, Björn Braun, Chiara Camoni, Adelaide Cioni, Betty Danon, Filippo De Pisis, Piero Gilardi, Wolfgang Laib, Ugo La Pietra, Christiane Löhr, Mario Merz, Helena Mirra, Richard Nonas, Giulio Paolini, Giuseppe Penone, Robin Rhode, Thomas Schütte, Alessandra Spranzi e Michele Zaza.
L’esposizione si sviluppa attorno a temi universali come la ricerca della conoscenza, il mistero della natura, la pazienza e la cura nel rappresentarla, la necessità di comprendere e misurare l’effimero. La natura, con la sua apparente fragilità, viene qui celebrata e indagata attraverso diverse espressioni artistiche.
Domenica 23 marzo sarà possibile partecipare a due visite guidate speciali, programmate alle ore 11:00 e alle ore 16:00, che accompagneranno i visitatori in un percorso tra la mostra e il parco, mettendo in luce il legame tra arte e natura e raccontando come il restauro paesaggistico abbia valorizzato l’intero complesso.
Il costo della visita guidata è incluso nel biglietto d’ingresso.
Biglietti e Agevolazioni
FamilyLab: 5 euro per i bambini e 10 euro per ogni accompagnatore, comprensivo di ingresso e attività didattica.
Tessere multi-ingresso:
Il Castello è aperto il sabato, domenica e lunedì dalle 10:00 alle 18:30 (ultimo ingresso alle 17:30).
Informazioni e prenotazioni
Per ulteriori dettagli e prenotazioni, è possibile contattare la Fondazione Cosso: