Torino, 01/04/2025.
Dopo il video con il kit di sopravvivenza promosso dall'Ue per far fronte alle possibili emergenze, anche Torino non vuole essere da meno e ha proposto un kit di sopravvivenza in chiave souvenir, che i turisti possono portare a casa per far conoscere Torino ad amici e parenti di tutto il globo.
L'assessore al Turismo della città, Franco Salmerino ha dichiarato che: «Le eccellenze di Torino meritano di essere conosciute. E visto che ora come ora, dopo il video dell'Ue i kit di sopravvivenza andranno a ruba, perché non aggiungere un tocco di torinesità al kit proposto dall'Unione Europea?».
Dal prossimo primo aprile nei negozi torinesi sarà dunque possibile acquistare un kit di sopravvivenza rigorosamente made in Turin. Ma andiamo a vedere cosa contiene: oltre ad oggetti di uso comune, come un accendino con il logo della città e un piccolo coltellino multiuso con il disegno della Gran Madre, non mancherà un mazzo di carte per giocare a tressette, una mini bottiglia di vermouth e un pacchetto di giandujotti. E per tutte le necessità nel kit sarà contenuto anche un mini-modellino della Mole Antonelliana con anche la funzione di bussola e un fischietto a forma di tram storico. Infine una burnia e gli intramontabili rubatà per saziare ogni appetito.
«È una bellissima idea» hanno commentato i negozianti, fiduciosi di vendere parecchi kit di sopravvivenza. Soddisfazione anche da parte dei turisti: «Un kit di sopravvivenza con le carte da tressette? Non capisco, ma mi piace! È molto...torinese», mentre altri si domandano se «il coltellino multiuso con la Mole ha anche un cavatappi per il vermouth?». La risposta ovviamente è sì.
E ricordate: in caso di emergenza, la cosa più importante è mantenere la calma... e magari avere un gianduiotto a portata di mano! Ma soprattutto, non dimenticate che oggi è il primo di aprile!