Pezzi di colore, il libro di Franco Bonera al Motovelodromo di Torino

Motovelodromo di Torino Cerca sulla mappa 18:00
Lunedì07Aprile2025

Lunedì 7 aprile alle ore 18, al Motovelodromo di Torino, si terrà la presentazione del libro “Pezzi di colore” di Franco Bonera, una raccolta vivace e personale di storie vissute accanto ai grandi protagonisti dello sport degli anni Settanta.

Bonera, all’epoca giovanissimo redattore della Gazzetta dello Sport, ripercorre con ironia e affetto una stagione irripetibile del giornalismo sportivo italiano, narrando gli aneddoti più sorprendenti, divertenti e umani che lo hanno visto coinvolto in prima persona.

Nel libro, pubblicato da Ultra Edizioni con prefazione di Enrico Mentana, scorrono episodi memorabili: Marco Tardelli che gli rovescia addosso una tazza di tè, Gianni Rivera che lo accusa pubblicamente di essere un terrorista, Eddy Merckx che lo “adotta” durante un Giro d’Italia, Helenio Herrera che non riesce a pronunciare il suo nome, Paolo Rossi che gli fa preparare una torta dalla madre, Niki Lauda che se ne va senza saluti, e ancora Giacinto Facchetti, Maurizio Mosca, Gianni Mura, Gianni Brera, Candido Cannavò, tutti raccontati con sguardo partecipe e ironico.

Bonera condivide i retroscena di un’epoca in cui lo sport e il giornalismo erano fatti di incontri reali, viaggi, confidenze e momenti fuori scena. Un mosaico narrativo ricco di personaggi e situazioni che restituisce la dimensione umana e straordinaria dei campioni e dei grandi cronisti che hanno fatto la storia dello sport italiano.

L’incontro è a ingresso libero e rappresenta un’occasione per ascoltare dal vivo le storie di chi ha vissuto il cuore pulsante dello sport di quegli anni, con lo stile diretto e ironico che caratterizza tutta la narrazione di Bonera.

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di sport, storia del giornalismo e per chi ama i racconti autentici e pieni di colore.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter