All’interno della splendida cornice barocca della Palazzina di Caccia di Stupinigi, Opera in Musical propone un affascinante viaggio tra teatro musicale contemporaneo e tradizione operistica. Lo spettacolo, in essere domenica 6 aprile alle ore 19:00, nasce per raccontare come alcuni musical abbiano saputo reinterpretare con sensibilità moderna i temi, le trame e i personaggi dell’opera lirica, mantenendo una propria identità stilistica ben distinta.
Il percorso musicale si apre con Hadestown (2016), che riprende il mito di Orfeo ed Euridice, caro agli operisti italiani delle origini. Si prosegue con Miss Saigon (1989), trasposizione moderna di Madama Butterfly, ambientata nel dramma del conflitto in Vietnam. Segue Rent (1996), dove Jonathan Larson porta La Bohème nell’America degli anni Novanta, segnata dall’epidemia di AIDS. Infine, Aida (2000), firmata da Elton John per il pubblico teatrale contemporaneo, ispirata all’omonima opera di Giuseppe Verdi.
Pur ispirandosi alla lirica, questi musical non cercano mai di imitarne lo stile: le musiche sono ricche di melodie avvolgenti, ma spaziano in generi diversi, dal blues di Detroit alla Motown Soul, dal pop-rock degli anni Ottanta e Novanta all’indie-rock.
Aida (2000)
Elaborate Lives
My Strongest Suit
A Step Too Far
Easy as Life
I Know the Truth
Rent (1996)
Seasons of Love
One Song Glory
La Vie Bohème
Take Me or Leave Me
What You Own
I’ll Cover You (Reprise)
Miss Saigon (1989)
The Movie in My Mind
Sun and Moon
Why God Why?
I Still Believe
Bui Doi
Hadestown (2016)
Way Down Hadestown
When the Chips Are Down
Wait for Me
Why We Build the Wall
We Raise Our Cups
Informazioni e biglietti
Il biglietto ha un prezzo unico di 33 euro.
È possibile acquistarlo:
Presso la biglietteria del Teatro Superga (via Superga 44, Nichelino), aperta dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle 19
Online, sul sito Ticketone.it
Direttamente sul luogo dello spettacolo, a partire dalle ore 18 il giorno dell’evento
Per ulteriori informazioni:
Telefono: 011 6279789
Sito web: www.teatrosuperga.it