Domenica 13 aprile alle ore 18 appuntamento con Protto a Casa Fools con Anima in piena.
Protto torna sul palco con un concerto-spettacolo tratto da una storia vera, in equilibrio tra ironia e poesia, tra matematica e musica, grande protagonista da cui ripartire sempre e riprendere a scorrere, come torrenti in piena. Pianoforte, violoncello, clarinetto e voce narrante danno vita a una grande e meravigliosa odissea biografica, fatta di scrivanie di ufficio, lavagne, creatività, incursioni televisive, debacle emotive e nuovi orizzonti verso cui navigare.
Nicolò Protto è sempre stato un’anima in piena, anche prima di perdere il nome proprio e diventare solo Protto, un artista in capslock, musicista, matematico, pianista, paroliere e tutte le sue sfaccettature si raccontano nella loro veste più elegante, a metà strada tra cantautorato e musica da camera, in un zig-zagare ostinato verso una “strada giusta” che forse non esiste davvero.
BIO
Protto (cognome d’arte di Nicolò Protto) è un progetto inedito che nasce a Torino alla fine del 2016 e vede all’attivo due EP, “Di cattivo busto” (2018, CardioProductions, Torino) e “Dal vangelo secondo round” (2020, Moovon Label, Torino). Il progetto partecipa al festival La città della canzone (Cremona, 2018), a tre edizioni consecutive del _resetfestival (Torino) dal 2018 al 2020, nell’ottobre del 2019 vince il concorso Duel Cantautori a Confronto (Torino), vittoria che gli apre le porte del Premio Bindi 2020 e del Festival MEI 2020.
Nel 2020 e 2021 partecipa al Festival di Sanrito (Cuneo) con “Nein! Nein! Nein!” e “Troppo a nord”, brano inedito con cui vince il secondo premio di Inedito le Colline di Torino 2021 nella categoria Testo Canzone. Nell’autunno 2021 Protto prende parte a X Factor 2021, dove supera le audition di fronte ai giudici con il brano Fossi ricco e arriva fino alla fase di selezione dei bootcamp presentando l’inedito Jazz (a me piace il). Nel 2023 arriva fino alle semifinali di Musicultura.