Anima in Piena con Protto a Casa Fools

Casa Fools Cerca sulla mappa 18.00
Domenica13Aprile2025

Domenica 13 aprile alle ore 18 appuntamento con Protto a Casa Fools con Anima in piena.

Protto torna sul palco con un concerto-spettacolo tratto da una storia vera, in equilibrio tra ironia e poesia, tra matematica e musica, grande protagonista da cui ripartire sempre e riprendere a scorrere, come torrenti in piena. Pianoforte, violoncello, clarinetto e voce narrante danno vita a una grande e meravigliosa odissea biografica, fatta di scrivanie di ufficio, lavagne, creatività, incursioni televisive, debacle emotive e nuovi orizzonti verso cui navigare.

Nicolò Protto è sempre stato un’anima in piena, anche prima di perdere il nome proprio e diventare solo Protto, un artista in capslock, musicista, matematico, pianista, paroliere e tutte le sue sfaccettature si raccontano nella loro veste più elegante, a metà strada tra cantautorato e musica da camera, in un zig-zagare ostinato verso una “strada giusta” che forse non esiste davvero.

BIO

Protto (cognome d’arte di Nicolò Protto) è un progetto inedito che nasce a Torino alla fine del 2016 e vede all’attivo due EP, “Di cattivo busto” (2018, CardioProductions, Torino) e “Dal vangelo secondo round” (2020, Moovon Label, Torino). Il progetto partecipa al festival La città della canzone (Cremona, 2018), a tre edizioni consecutive del _resetfestival (Torino) dal 2018 al 2020, nell’ottobre del 2019 vince il concorso Duel Cantautori a Confronto (Torino), vittoria che gli apre le porte del Premio Bindi 2020 e del Festival MEI 2020.

Nel 2020 e 2021 partecipa al Festival di Sanrito (Cuneo) con “Nein! Nein! Nein!” e “Troppo a nord”, brano inedito con cui vince il secondo premio di Inedito le Colline di Torino 2021 nella categoria Testo Canzone. Nell’autunno 2021 Protto prende parte a X Factor 2021, dove supera le audition di fronte ai giudici con il brano Fossi ricco e arriva fino alla fase di selezione dei bootcamp presentando l’inedito Jazz (a me piace il). Nel 2023 arriva fino alle semifinali di Musicultura.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter