Al Bar del Circolo dei lettori, Petunia Ollister inaugura il ciclo di eventi I Classici Ribelli promosso da Canone Occidentale, unendo cultura, letteratura e vermouth.
Tre appuntamenti che saranno guidati dalla scrittrice Giulia Muscatelli, durante i quali tre personalità di rilievo del panorama culturale contemporaneo presenteranno la loro personale interpretazione del Canone Occidentale, selezionando ciascuno un libro pubblicato dopo il Duemila, simbolo di un “nuovo classico”.
Lanciato sei mesi fa, Canone Occidentale si è posto l’obiettivo di diventare un riferimento nel panorama dei vermouth di Torino Superiore, rispettando la tradizione piemontese e contemporaneamente innovandone le regole e gli standard. Il nome richiama direttamente l’opera omonima dello studioso americano Harold Bloom, pubblicata nel 1994, in cui l'autore analizzava ventisei scrittori essenziali per la definizione della cultura occidentale.
Il progetto non poteva dunque che trovare naturale espressione al Barney's, il bar del Circolo dei lettori, attraverso incontri originali incentrati sui cosiddetti “Classici Ribelli”, opere che rappresentano una svolta rispetto alla tradizione, pur mantenendo con essa un dialogo costante.
Il ciclo inizierà venerdì 11 aprile (ore 19.00) con Stefania Soma, conosciuta sui social come Petunia Ollister, famosa per i suoi #bookbreakfast e autrice di due libri editi da Slow Food Editore: "Cocktail d'autore" e "Colazioni d'autore".
Il secondo appuntamento è previsto per mercoledì 7 maggio (ore 19.00) con l'illustratrice e Visual Artist Elisa Seitzinger, nota per il suo stile moderno ispirato all’arte medievale sacra e cortese.
A chiudere questa prima serie di incontri, martedì 10 giugno (ore 19.00), sarà Giuseppe Culicchia, amatissimo scrittore torinese, che presenterà il suo personale "nuovo classico" con un titolo che rimarrà segreto fino alla serata stessa.
L’obiettivo di questi appuntamenti è quello di celebrare la cultura e la letteratura come strumenti di libertà e crescita personale, accompagnando le riflessioni con il piacere del gusto. Durante gli incontri, infatti, i partecipanti potranno degustare un aperitivo con Canone Occidentale, il vermouth piemontese simbolo di un nuovo classico.
Ogni appuntamento-aperitivo (massimo 30 partecipanti) ha un costo di € 20,00 con prenotazione obbligatoria (011 8904117 - 348 0570986 / anche Whatsapp | barney@circololettori.it).