Non basta il forte vento dei cosiddetti "giorni della merla" ad agevolare la situazione dello smog a Torino. Se la qualità dell'aria è lievemente migliorata in alcuni comuni dopo la giornata del 29 gennaio, permane ugualmente il livello di semaforo arancione nel capoluogo e in altre località.
Il blocco al traffico sarà in vigore da venerdi 31 gennaio fino a lunedi 3 febbraio, giorno in cui sarà aggiornata la situazione, a Torino, Beinasco, Borgaro, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, San Mauro, Settimo e Venaria. Per questi comuni vengono dunque mantenute le limitazioni alla circolazione dei veicoli diesel fino a euro 4: come previsto dall'accordo dei comuni della Città Metropolitana che applica il protocollo di bacino padano, dalle ore 8 alle ore 19 non potranno circolare le automobili e gli automezzi per il trasporto merci con alimentazione diesel e omologazione fino a euro 4 compreso (primo livello emergenziale).
Livello ancora verde invece nei territori di Caselle, Chivasso, Leinì, Mappano, Pianezza, Volpiano, Carmagnola, Rivalta di Torino, Vinovo, Chieri e Ivrea.
Tutte le specifiche riguardo i veicoli coinvolti ed esanti dal blocco sono sul sito del Comune di Torino. Ulteriori informazioni dettagliate sono online sul sito di Città Metropolitana.