Primavera di Bellezza 2025: riflessioni e memoria storica al Comala

DA Sabato12Aprile2025
A Martedì29Aprile2025

Anche quest’anno, ad aprile, torna Primavera di Bellezza, il festival che da quattro edizioni accompagna il cammino verso il 25 aprile, Giornata della Liberazione dal nazifascismo, con un ricco programma di incontri, dialoghi e proposte culturali. Nato per creare un percorso partecipato verso questa data fondamentale della nostra storia, il festival è diventato un appuntamento atteso da chi desidera approfondire i temi della memoria storica, della Resistenza e del presente, attraverso linguaggi diversi e momenti condivisi.

La manifestazione si svolgerà negli spazi di Comala, nel cuore di un quartiere che ha vissuto in prima persona le lotte della Resistenza torinese. L’edizione 2025 propone un calendario intenso e variegato, che alterna dibattiti, testimonianze, proiezioni e spettacoli, mantenendo vivo quell’equilibrio tra riflessione e leggerezza che è la cifra distintiva del festival.

A rendere possibile tutto questo è un lavoro collettivo che coinvolge da anni numerose realtà del territorio. Ogni edizione si arricchisce di nuove energie, ospiti, idee e prospettive. Anche quest’anno, tra gli appuntamenti più attesi ci saranno interventi di Patrick Zaki, Sigfrido Ranucci, Martina Miccichè, Steve Della Casa, Silvia Rosa-Brusin, fino all’attesissimo incontro con Alessandro Barbero il 29 aprile.

Il festival prenderà il via il 12 aprile e proseguirà fino al 29 aprile, con eventi distribuiti lungo tutto il periodo, culminando nella giornata del 25 aprile con la Pastasciutta antifascista e il concerto dei Sud Sound System. Anche quest’anno non mancheranno le proiezioni di cinema all’aperto, i momenti musicali e gli approfondimenti tematici, sempre con ingresso gratuito e libero fino a esaurimento posti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter