Sagra dell’Asparago di Santena 2025: dieci giorni di gusto, musica e tradizione

Santena (TO) Cerca sulla mappa
DA Venerdì16Maggio2025
A Domenica25Maggio2025

Dal 16 al 25 maggio, Santena si veste di primavera e celebra il suo protagonista più amato: l’asparago, tenero, prelibato, protagonista indiscusso di una delle sagre più longeve e sentite del Piemonte. La 92ª edizione dell’evento accende piazza Martiri della Libertà con dieci giorni di appuntamenti, sapori e convivialità, sotto l’insegna di una comunità che si racconta attraverso la propria terra e la propria tavola.

Al centro di tutto, come sempre, ci sarà lui: il germoglio che annuncia la bella stagione, servito in mille versioni nei 750 metri quadrati del PalAsparago, cuore pulsante della manifestazione. Qui, ogni giorno, sarà possibile assaggiare piatti della tradizione santenese – dagli antipasti ai dolci – reinterpretati con creatività e passione.

Ma non è solo una festa per il palato. A rendere speciale l’edizione 2025 è un programma ricchissimo: show cooking con ospiti d’eccezione come Matteo Baronetto, storico chef torinese, musica dal vivo per dieci serate, sfilate storiche, mercatini, degustazioni con Slow Food, visite guidate a Villa Cavour, incontri, mostre, libri e spazi dedicati ai più giovani.

«Vogliamo alzare l’asticella e offrire un’esperienza davvero completa, fatta di buon cibo, cultura e divertimento per tutti» racconta Domenico Tosco, presidente della Pro Loco. E Paolo Romano, assessore ai grandi eventi, aggiunge: «È una festa che unisce: una vetrina per il nostro territorio e una grande occasione di condivisione, grazie anche all’energia di 200 volontari, molti dei quali giovanissimi».

Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili su www.asparisagra.it e sui profili social della Pro Loco.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter