Sabato 10 maggio il centro storico di Chieri accoglie la quindicesima edizione di Di Freisa in Freisa, la grande festa dedicata a uno dei vitigni più rappresentativi del Piemonte. Un’intera giornata di eventi, degustazioni, musica e cultura, con il coinvolgimento dei produttori del Consorzio Freisa di Chieri e Collina Torinese, arricchita da una Cena di Gala sotto le stelle.
Tutto si svolgerà nell’arco della giornata di sabato: la manifestazione, promossa dal Comune di Chieri e organizzata dal Consorzio di Tutela, celebra la Freisa e valorizza il patrimonio enogastronomico, artigianale e culturale del territorio.
La Freisa sarà il protagonista assoluto, filo conduttore di un ricco programma pensato per raccontare l’identità di Chieri e della sua collina, tra eccellenze locali e temi attuali come la sostenibilità ambientale e sociale.
Ospite d’onore anche quest’anno sarà il Professor Terry Callaghan, Premio Nobel per la Pace 2007 e autore principale dell’IPCC, che insieme a docenti del Politecnico di Torino e dell’Università di Torino aprirà una riflessione sui cambiamenti climatici e il loro impatto su società ed economie.
Il cuore pulsante della festa sarà Piazza Cavour, che si trasformerà in un grande salotto del gusto: qui i produttori del Consorzio e le cantine ospiti proporranno degustazioni libere (walk around tasting) per scoprire tutte le sfumature della Freisa, accompagnati dalla presenza dell’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino con un proprio banco d’assaggio.
Accanto al vino, la proposta gastronomica sarà curata da cucine di strada con piatti tipici regionali, studiati per valorizzare al meglio gli abbinamenti con la Freisa.
La musica sarà una presenza costante, con un DJSET sul sagrato della Chiesa dei SS. Bernardino e Rocco che accompagnerà l’intera giornata di festa.
Gran finale con la Cena di Gala sotto le Stelle in Piazza Umberto I: un momento conviviale ed elegante, curato dallo Chef Eddy Vara, che proporrà un menù ispirato alle eccellenze del Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese. I vini del Consorzio saranno protagonisti in abbinamento ai piatti, mentre la serata sarà animata dallo spettacolo “Note di Vino” di Radio DEEJAY. Parte del ricavato sarà destinato al reparto pediatria dell’Ospedale di Chieri.
Non mancheranno appuntamenti culturali e artistici: dai momenti letterari in Piazza Cavour al tour urbano dell’Associazione Carreum Potentia, che farà scoprire in chiave originale la storia della “Città delle 100 torri” e la sua tradizione tessile.
Anche la Croce Rossa Italiana – Comitato di Chieri sarà presente con la “Notte Bianca e Rossa”, che dalle 17 proporrà attività per tutte le età nel centro storico. Da segnalare anche la mostra fotografica “Arte in Freisa” a cura di CioCheVale APS e del fotografo Giancarlo Volpi, e gli atelier creativi organizzati dal Museo del Tessile, aperto per l’occasione dalle 15 alle 19.
Infine, come da consuetudine, i ristoranti e locali di Chieri parteciperanno con l’iniziativa “La Freisa nel piatto”, proponendo piatti ispirati alla Freisa.
“Di Freisa in Freisa” è un evento promosso dal Comune di Chieri e organizzato dal Consorzio di Tutela e Valorizzazione delle DOC Freisa di Chieri e Collina Torinese, con il sostegno della Camera di Commercio di Torino e dell’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino.