Jan Bang Sexten - Torino Jazz Festival

Jan Bang, PH Credit @ Alf Solbakken
Hiroshima Mon Amour Cerca sulla mappa
Venerdì25Aprile2025

Il Torino Jazz Festival 2025 si inserisce nelle azioni del percorso di candidatura di Torino a Capitale Europea della Cultura 2033 #versoTorino2033 attraverso il concerto Jan Bang Sextet “Alighting” di venerdì 25 aprilealle ore 22all’Hiroshima Mon Amour. Una produzione originale TJF, guidata da uno dei producer e creatore di suoni più amati nel mondo dell’elettronica: Jan Bang, nell’evento in collaborazione con Jazz is Dead!

Jan Bang, che ha collaborato con artisti di fama mondiale come David Sylvian, Jon Hassell, Nils Petter Molvær, Tigran Hamasyan e con Eivind Aarset, noto chitarrista norvegese - già al fianco di Jan Garbarek, Brian Eno - anche lui sul palco dell'Hiroshima per questo nuovo progetto di Jan Bang, torna al TJF con  un ensemble tutto internazionale.

Da questo presupposto deriva la variegata composizione del gruppo: da Amsterdam proviene la cantante e violoncellista di origine turca Sanem Kalfa, dalla Catalogna il chitarrista Santi Careta, mentre sono norvegesi Mats Eilertsen e un’altra vecchia conoscenza del TJF, Eivind Aarset. Completa il gruppo il percussionista di origini torinesi Michele Rabbia.

Le liriche di “Alighting” sono state scritte da Tim Elsenburg (del gruppo britannico Sweet Billy Pilgrim), su una suggestione iniziale, quella dell’arrivare in un luogo, del “posarsi”, in maniera non dissimile da come farebbe un uccello che vola sui rami di un vecchio albero.

Jan Bang, voce, live sampling
Eivind Aarset, chitarra, elettronica
Mats Eilertsen, contrabbasso
Santi Careta, chitarra elettrica e acustica
Sanem Kalfa, voce, violoncello
Michele Rabbia, batteria

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter