Mercoledì 23 aprile alle ore 18 al Circolo dei Lettori, presentazione del libro Einaudi di Bianca Guidetti Serra con Marta Barone.
Alla vigilia dell’80. anniversario della Liberazione d’Italia da nazismo e fascismo, protagonista è il racconto in prima persona di 51 donne che hanno partecipato alla Resistenza, opera pionieristica di racconto orale della militanza femminile italiana dagli anni ‘20 ai ‘70. L’obiettivo fu dar voce alla ricchezza umana e politica di cui furono portatrici: l'assenza di calcolo rispetto al potere e alle cariche individuali da ricoprire a Liberazione avvenuta; la concretezza antiretorica di un senso di giustizia di classe; l'astuzia e la creatività nell'escogitare tempestive soluzioni in situazioni di estremo pericolo; la modestia che fece apparire naturale non richiedere riconoscimenti per il lavoro politico svolto in circostanze così critiche.
Tali principi e consapevolezza guidarono Bianca Guidetti Serra quando, circa trent'anni dopo, intuì che era necessario uno sforzo autonomo delle donne per lasciare traccia della loro storia.
una collaborazione Fondazione Circolo dei lettori, Giulio Einaudi editore e “L’Indice dei Libri del Mese”
nell’ambito di Torino che legge