La settimana senza Dio e incontro con Mourad Ben Cheikh

Giovedì24Aprile2025

Giovedì 24 aprile alle ore 20.30 presso il Cinema Fratelli Marx di Torino appuntamento con la proiezione del film La settimana senza Dio e con l'incontro con il regista Mourad Ben Cheikh.

Amadeus, 45 anni, è un noto antiquario di Lecce, una piccola città dell'Italia meridionale. Una passione irresistibile e inaspettata lo lega a Betty, una ragazza tunisina di 28 anni. Amadeus la raggiunge in Tunisia per sposarla e riportarla in Italia. I suoi suoceri di umili origini vogliono approfittare di questo genero ricco e follemente innamorato. La famiglia impone delle condizioni: cambio di nome, di religione e non solo…

Il padre di Betty chiede anche la sua circoncisione. Amadeus tratta, si allea con i fratelli di Betty, accetta il cambio di nome e la conversione, ma rifiuta categoricamente l’ultima condizione e minaccia di andarsene. Betty, con molta malizia, riesce a convincere l'imam. Una fatwa, basata sul rito hafita, salva l'integrità del prepuzio di Amadeus.

Ma, davanti al Mufti, per recitare la professione di fede musulmana, alla domanda inaspettata: "Chi è Gesù? ". Amadeus compie un errore. Non ha superato l'ultimo esame prima della celebrazione del matrimonio... Convinto che senza il certificato di conversione il matrimonio non possa essere celebrato, Amadeus è sorpreso di vedere che tutti i riti si svolgono normalmente e l’unione con Betty viene celebrata senza problemi. Amadeus grida al miracolo, ma le cose non stanno proprio così…

PROFILO DEL REGISTA - Mourad Ben Cheikh

Mourad Ben Cheikh è un regista di film di finzione, di documentari e di serie TV.

Ha studiato alle Belle Arti di Tunisi prima di proseguire il suo percorso di studi al DAMS di Bologna. Mourad è uno dei membri fondatori dell'ARFT (Associazione dei registi tunisini) non riconosciuta dal potere di Ben Ali, e diventata legale dopo la rivoluzione di cui Mourad è stato a lungo tesoriere e poi presidente dal 2020 al 2022.

Il suo documentario più importante è "Plus jamais peur” (in concorso in selezione ufficiale a Cannes 2011). Ha inoltre firmato la regia di diverse fiction televisive fra cui “Yawmyyat Im’aa” (Diari di una donna) che rappresenta una svolta nella storia delle fiction TV in Tunisia. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter