Favole a Corte: la Fontaine prende voce alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

Palazzina di Caccia di Stupinigi Cerca sulla mappa
Domenica04Maggio2025

Un pomeriggio tra fiabe, arte e immaginario animale animerà la Palazzina di Caccia di Stupinigi domenica 4 maggio, con una speciale iniziativa pensata per le famiglie.

L’appuntamento propone una visita tra le sale più suggestive della residenza sabauda, accompagnata dalla lettura delle favole di La Fontaine, in un dialogo ideale tra narrazione e apparati decorativi storici.

L’evento trae ispirazione dal celebre Labirinto di Versailles, progettato nel XVII secolo da André Le Nôtre e arricchito da Charles Perrault con un percorso di fontane e sculture dedicate alle favole di Esopo. Un itinerario fantastico, dove animali “parlanti” prendevano vita tra getti d’acqua e brevi testi, descritto nei dettagli nel Labyrinte de Versailles, illustrato da Sébastien Leclerc.

Rielaborando questo immaginario, FAMU – Famiglie al Museo propone un’esperienza immersiva e narrativa tra animali, simboli e racconti, rivolta a grandi e piccoli. L'incontro avverrà nelle sale più rappresentative della Palazzina, dove le favole di La Fontaine verranno lette in sintonia con l’atmosfera storica e visiva del percorso museale.

L’iniziativa si terrà domenica 4 maggio 2025 alle ore 15.45 presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi, in Piazza Principe Amedeo 7 a Nichelino, e avrà una durata di circa un’ora e un quarto.

Il costo della partecipazione è di 5 euro, da aggiungere al biglietto d’ingresso alla Palazzina (intero 12 euro, ridotto 8 euro, gratuito per i minori di 6 anni e per i possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte e Royal Card).

La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 2 maggio.
Per informazioni e prenotazioni: 011 6200601 | stupinigi@biglietteria.ordinemauriziano.it
Tutti i dettagli sul sito ufficiale: www.ordinemauriziano.it

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter