Sabato 3 maggio 2025, alle ore 21:00, il Teatro Concordia di Venaria Reale (TO) ospiterà Paolo Cevoli con il suo nuovo spettacolo "Figli di Troia", un monologo ironico e sorprendentemente attuale che ripercorre la storia dell’umanità con leggerezza e intelligenza.
In questo nuovo lavoro, Paolo Cevoli rilegge l’epico viaggio di Enea trasformandolo in un racconto moderno e divertente. L'eroe troiano, costretto a fuggire dalla città in fiamme con il padre sulle spalle, il figlio per mano e le divinità nascoste tra le pieghe della tunica, diventa simbolo delle radici e della speranza per un futuro migliore.
Il percorso di Enea si intreccia, in modo esilarante, con altri viaggi leggendari: da Cristoforo Colombo a Cappuccetto Rosso, dal principe vichingo Ragnar fino a Luciano, padre dello stesso Cevoli, emigrato in Australia negli anni '50.
Attraverso episodi storici e mitologici, Cevoli ricostruisce le vicende dell’Eneide con il suo stile inconfondibile: ironico, irriverente, capace di far riflettere tra una risata e l’altra.
Il viaggio di Enea si conclude non con la fondazione solenne di Roma, ma con un picnic a base di porchetta, dopo il sacrificio di una scrofa profetica: un modo brillante per raccontare con umorismo le radici profonde del popolo italiano.
Proprio come Virgilio, che nell’Eneide cercava di dare nobili origini agli antichi romani, Paolo Cevoli propone una nuova chiave di lettura: meglio essere "figli di Troia" che non avere radici da rivendicare.