QU.EEN a Villa della Regina: arte, natura e narrazione nel cuore di Torino

DA Giovedì10Aprile2025
A Domenica18Maggio2025

Dal 10 aprile al 18 maggio 2025, Villa della Regina ospita la rassegna culturale QU.EEN – Narrazioni d’arte e natura, un ciclo di eventi, mostre e incontri che restituiscono alla residenza sabauda il suo ruolo storico di centro culturale e luogo di dialogo tra sapere, paesaggio e creatività.

Curato da Roberto Mastroianni, Sara Lyla Mantica e Valeria Amalfitano, con la supervisione scientifica di Filippo Masino, il progetto propone un viaggio tra arte contemporanea, letteratura, laboratori, conferenze e performance, con due appuntamenti fissi all’anno: in primavera, in occasione del Salone Internazionale del Libro, e in autunno durante la Art Week.

Ad aprire il calendario è “Il tempo opportuno”, mostra personale di Massimo Giannoni, che espone 21 opere dedicate a luoghi simbolo del sapere come biblioteche e Wunderkammer, in un dialogo tra pittura, memoria e conoscenza. La mostra è parte del Salone OFF e visitabile fino al 18 maggio.

Il programma include laboratori per famiglie e bambini (come Villa in Famiglia e Il Giardino Segreto), incontri con artisti, visite guidate, tavole rotonde e conferenze su temi che spaziano dall’editoria alla botanica, fino alla filosofia dell’amore.

Ingresso gratuito per le conferenze, previa prenotazione. Per partecipare alle altre attività è necessario il biglietto per il complesso museale (Villa + Giardini: €10; solo Giardini: €5). Sabato 17 e domenica 18 maggio è attivo un servizio navetta gratuito tra il Salone del Libro e Villa della Regina.

Un’occasione per vivere Villa della Regina come spazio aperto alla riflessione, dove l’arte incontra la natura e la storia diventa racconto.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter