Quartiere Crocetta più sicuro: parte il monitoraggio degli accessi all'Area del Fante

Torino, 28/04/2025.

La pedonalizzazione dell’Area del Fante, nel cuore della Crocetta, diventa ufficiale. A partire da lunedì 5 maggio, sarà attiva la telecamera installata in corso Govone per il controllo degli ingressi all'interno della zona pedonale. L’area è già chiusa al traffico da tempo, ma finora non erano ancora scattate sanzioni.

Per il primo mese si aprirà il cosiddetto periodo di pre-esercizio, durante il quale saranno effettuati test operativi e rilasciati i permessi agli aventi diritto, senza applicare multe.

«Con questa misura completiamo un processo di pedonalizzazione molto richiesto dai cittadini – commenta Chiara Foglietta, assessora alla Viabilità del Comune di Torino –. Il sistema di controllo accessi è fondamentale per migliorare sicurezza e qualità della vita, tutelando residenti, frequentatori e, soprattutto, i più giovani».

Come richiedere il permesso Lilla
Residenti, domiciliati e proprietari di posti auto che non abbiano ancora ottenuto l’autorizzazione possono richiedere il permesso Lilla:

  • online, tramite il sito ufficiale GTT

  • oppure presentandosi su appuntamento presso un Centro Servizi GTT.

  • I veicoli per carico e scarico merci potranno invece accedere all'isola pedonale solo in fascia oraria 10:30 - 12:30.

    Il sistema di controllo sarà pienamente operativo da lunedì 9 giugno: da quella data scatteranno le sanzioni per chi accederà senza autorizzazione.

    Questa iniziativa fa parte di un progetto più ampio di Torino che prevede, nei prossimi mesi, l’estensione del controllo elettronico anche ad altre zone della città come via Vibò, la salita CAI Monte dei Cappuccini, Campidoglio e via Di Nanni, per restituire spazi di alto valore storico e sociale all’uso pedonale.

    Argomenti trattati

    Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter