Torino, 02/07/2018.
In occasione delle riprese cinematografiche che si stanno svolgendo in queste settimane nelle diverse circoscrizioni torinesi, per la FASE 2 – LAB del progetto Torino Factory, le troupe al lavoro e i loro tutor incontrano le realtà dei vari quartieri interessati.
Torino Factory è un progetto cinematografico che vuole sviluppare e accogliere la creatività dei giovani filmmaker, raccontando le diverse anime, tendenze e aspirazioni di Torino e mettendoli in rapporto con il tessuto urbano, così che la città, i cittadini, le associazioni e le imprese locali diventino soggetti attivi in modo inclusivo e partecipato.
La FASE 1, il Video contest aperto a tutti gli under 30, riservato a cortometraggi a tema libero ambientati per almeno l’80% in una o più delle 8 circoscrizioni torinesi, della durata massima di 3 minuti, ha visto la partecipazione di 43 i lavori. Tra questi, il regista e direttore artistico del progetto Daniele Gaglianone ha selezionato 8 videoche sono approdati alla fase successiva.
La FASE 2 – Lab che prevede la prova sul campo delle troupe selezionate affiancate da tutor professionisti del cinema, è attualmente in corso: con i laboratori di Torino Factory, 8 tutor stanno seguendo le troupe nella realizzazione di 8 cortometraggi nelle 8 circoscrizioni torinesi.
I tutor professionisti e le troupe selezionate con le rispettive aree di azione
Rossella Schillaci – Emanuele Marini – Circoscrizione 1
Luca Pastore – Niccolò Buttigliero – Circoscrizione 2
Francesco Ghiaccio – Omar Es Sahhal e Stefano Guerri – Circoscrizione 3
Massimiliano De Serio – Anna Bossi – Circoscrizione 4
Enrico Giovannone - Gabriele Pappalardo – Circoscrizione 5
Andrea Parena – Luigi Federico Bissacco - Circoscrizione 6
Enrico Bisi – Giovanni Mauriello, Beatrice Surano, Riccardo Calisti, Morena Terranova, Letizia Salerno Pittalis, Dunja Lavecchia – Circoscrizione 7
Alessandro Castelletto - Lorenzo Gaglianò, Matteo Salussolia, Francesco Miceli – Circoscrizione 8
Fino a settembre i laboratori avranno un Presidio cinematografico permanente nei quartieri e coinvolgeranno abitanti, realtà pubbliche e private della zona, associazioni e attività commerciali, sia a livello organizzativo che di fruizione, in un continuo dialogo tra addetti ai lavori e spettatori, teso a riportare il cittadino al centro del circuito culturale e a sostenere la cultura cinematografica di base.
Da lunedì 2 luglio si terranno gli incontri tra le troupe e le realtà del territorio: i giovani registi saranno ospitati dalle Rete delle Case del Quartiere, dal Polo del 900 e dalla sede della Circoscrizione 3 per raccontare i loro progetti, che proprio in questi giorni vengono girati nei quartieri di Torino. Un’occasione per stringere nuove collaborazioni e fare rete in cui ognunopotrà essere protagonista e mecenate del progetto grazie a una “chiamata alla città” che non sarà solamente economica, ma creativa.
Il calendario degli incontri
Lunedì 2 luglio, ore 18: incontro con la Circoscrizione 8 alla Casa del Quartiere di San Salvario
Martedì 3 luglio, ore 18: incontro con la Circoscrizione 5 alla Casa del Quartiere Vallette
Mercoledì 4 luglio, ore 18.30: incontro con la Circoscrizione 7 alla Hub Cecchi Point
Giovedì 5 luglio, ore 18: incontro con la Circoscrizione 2 alla Casa nel Parco – Casa del Quartiere di Mirafiori Sud
Venerdì 6 luglio, ore 19: incontro con la Circoscrizione 6 alla Bagni Pubblici di Via Agliè
Mercoledì 11 luglio, ore 18: incontro con la Circoscrizione 4 alla Più Spazio4
Mercoledì 18 luglio, ore 18: incontro con la Circoscrizione 1 al Polo del 900
Mercoledì 25 luglio, ore 18: incontro con la Circoscrizione 3 alla sede della Circoscrizione.
Nella sua FASE 3, Torino Factory arriverà al Torino Film Festival, con la proiezione in anteprima, in una sezione dedicata, di tutti i cortometraggi realizzati durante i laboratori di Torino Factory.
Il progetto è promosso da Città di Torino – Direzione Servizi Culturali e Amministrativi nell'ambito di Tutta mia la città, informazioni su Piemonte Movie.