Torino, 18/07/2018.
Pralibro, la rassegna che porta libri, autori e incontri in Val Germanasca nel borgo di Prali, giunge quest'anno alla sua 16esima edizione. Come consuetudine, l'apertura sarà dedicata ai libri e a una riflessione sulla lettura in Italia con alcuni protagonisti del mondo del libro (librai, bibliotecari, editori e giornalisti).
Cinque anni fa proprio da Prali, insieme all'Associazione Forum del libro e la Città di Torino, è stata infatti simblicamente lanciata l'iniziativa Torino che legge, giunta ormai alla 4ª edizione. L'appuntamento del 2018 ha coinvolto tutta la città con oltre trecento iniziative in librerie, scuole, biblioteche, piazze, case di quartiere e carcere. «Quest'anno - dicono dall'organizzazione - vorremmo dar vita a una nuova iniziativa: Piemonte che legge. L'obiettivo è di coinvolgere e aggregare quanti, in tutta la Regione, si occupano di libri e di lettura per una settimana di festa dal 18 al 23 di aprile, giornata mondiale del libro e del diritto d’autore».
Il 21 di luglio alle 16.30 nel tempio valdese di Prali sarà l’occasione per riflettere sull'Italia che legge con Michela Calledda, Maurizio Caminito, Cecilia Cognigni, Vito Gardiol, Giuseppe Laterza, Francesca Leon, Antonella Parigi, Rocco Pinto, Sara Platone, Antonio Sgobba, Giovanni Solimine, Chiara Trevisan. Sarà quindi presentata Piemonte che legge.Verrà allestito un tavolo con i consigli dei 48 librai italiani di il Libraio in valigia, iniziativa ideata e coordinata da Cristina Di Canio, in collegamento dalla Libreria Il mio libro di Milano.
«In questi anni - proseguono - abbiamo cercato di tenere insieme la dimensione locale e quella globale, attraverso i libri ma anche con la musica, il teatro, il cinema e le tante mostre che abbiamo allestito negli spazi della chiesa valdese».
Anche quest’anno un ricco cartellone porterà dunque in quota tanti amici vecchi e nuovi: Marco Balzano e Eliana Bouchard, Gian Carlo Caselli e Nando dalla Chiesa, Paolo di Stefano e Margherita Oggero, Gianni Oliva, Enrico Camanni, Valentina Fortichiari, Elisa Pazè, Anna Foa, Laura Pariani, Saulo Lucci e l’artista Elisa Talentino. Tante le iniziative per ragazzi con Guido Quarzo, Pino Pace, Fulvia Niggi e Gisella Bein che leggeràL’uomo che piantava gli alberi. Tornerà la musica con il Duo Bragal, Miguel Angel Acosta, i Moondrift e i cori di montagna. Tanti ospiti del mondo protestante come Silvana Nitti, Davide Rosso, Giuseppe Platone, Federico Jahier, Gabriella Ballesio. Non mancherà il contatto con la natura nelle passeggiate letterarie, la scoperta del territorio e un focus sull’ecologia con Carola Benedetto e Luciana Ciliento. Parleremo di Sergio Atzeni con Paola Mazzarelli e Gigliola Sulis accompagnati da Beppe Turletti. Racconteremo la storia di Nellie Bly con Nicola Attadio e scopriremo la cultura occitana.
In occasione di Pralibro sarà allestita una libreria nella sala valdese del borgo, aperta dal lunedì al sabato con orario 10 - 12.30 / 16 - 19.30 e la domenica 11.30 - 13 / 16 - 19.30.
Il motto di Pralibro non poteva arrivare che da un grande della letteratura mondiale, Jorge Luis Borges che nel suo Altre inquisizioni (1952) ricorda che «il libro non è un ente chiuso alla comunicazione: è una relazione, è un asse di innumerevoli relazioni». Pralibro le idee che vi ruotano intorno non fanno che dimostrarlo, con un programma davvero ricco che non smetterà di intrecciare parole e pensieri per tutta l'estate, dal 21 luglio al 26 agosto.